Categorie
tech

WhatsApp per iOS: nuovo aggiornamento in arrivo

WhatsApp per iOS sta per rilasciare un interessante aggiornamento per quanto riguarda la versione beta destinata ai dispositivi con sistema operativo iOS.

WhatsApp per iOS sta per rilasciare un interessante aggiornamento per quanto riguarda la versione beta destinata, per adesso, solo ai dispositivi con sistema operativo iOS.

Due nuovi strumenti in arrivo per la versione beta di Whatsapp per iOS

Un aggiornamento che potrebbe portare importanti vantaggi per gli utenti sia per quanto riguarda la fruibilità sia per quanto concerne la capacità di proteggere i dati personali. In particolare si tratta di due nuovi strumenti che permetteranno di condividere in maniera immediata il proprio numero di telefono con altre persone e soprattutto di proteggere con tanto di password il backup di WhatsApp.

Attualmente sulla versione beta è già disponibile lo strumento QR Code per condividere il proprio numero e quindi può essere già usato da quanti hanno la versione beta mentre la cosiddetta Password Protect Backup dovrebbe essere resa disponibile soltanto nei prossimi mesi. Tra l’altro nel progetto dell’azienda c’è anche la possibilità di permettere queste funzionalità anche ai dispositivi che montano sistema operativo Android.

La protezione dei dati di backup e il QR Code per condividere il tuo numero di telefono

Lo strumento che permette agli utenti con versione beta di Whatsapp per sistema operativo iOS di condividere il proprio numero di telefono con altri è basato sull’utilizzo del QR Code. In particolare sarà disponibile nelle impostazioni personali di WhatsApp e per la precisione al fianco della dicitura che riporta il proprio nome, un’apposita sezione dedicata al QR Code. Cliccando sul bottone si aprirà una nuova finestra dove comparirà il QR Code che potrà essere inviato oppure sarà possibile, per il destinatario del tuo numero di telefono, scannerizzare l’immagine e quindi averlo direttamente nella propria rubrica senza alcun genere di operazione ulteriore.

Molto interessante è anche il lo strumento dedicato alla protezione dei dati di backup di WhatsApp. Come detto questa funzionalità non è al momento disponibile ma arriverà nei prossimi mesi e permetterà di proteggere i tuoi dati di backup con l’inserimento di una password. In questo modo il tuo backup vengono protetti con crittografia end-to-end mettendolo al riparo da possibili tentativi di hackeraggio. Secondo gli esperti questa ultima funzionalità potrebbe rappresentare il punto di partenza per consentire agli utilizzatori di WhatsApp di poterlo usare su due dispositivi differenti senza alcun genere di problema come invece accadde oggi. Non resta dunque che aspettare la possibilità di scaricare il nuovo sistema di protezione per il backup e soprattutto eventuali funzionalità aggiuntive che permetteranno di utilizzare senza alcun problema la piattaforma di messaggistica più famosa al mondo su dispositivi differenti.

Potrebbe interessarti anche Apple e Google: pronta l’interfaccia per il contact tracing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version