Categorie
animali

6 curiosità su come vivono i pesci che forse non conosci

I pesci, al contrario di ciò che possiamo pensare, non conducono una vita noiosa. Anzi questi animali nascondo delle curiosità davvero particolari.

I pesci non hanno un’esistenza noiosa come tutti pensiamo. Ci sono infatti diverse curiosità da sapere su questi animali acquatici.

Molti pensano che i pesci conducano un’esistenza noiosa, nuotano tutto il giorno e non fanno nient’altro. Non c’è niente di più sbagliato. L’uomo ha ancora molti punti interrogativi sugli animali che popolano mari, fiumi e laghi, non si conosce infatti il modo in cui si relazionano tra di loro o come si approcciano al cibo. Ecco 6 curiosità sugli animali acquatici che in pochi conoscono e che vi faranno completamente cambiare idea sui pesci.

I pesci nuotano anche mentre dormono

Molti pesci restano a galla e non precipitano sul fondo grazie alla loro vescica natatoria che si riempi d’acqua e li mantiene stabili. Non tutti però godono di questo vantaggio evolutivo; gli squali ad esempio devono nuotare anche mentre dormono altrimenti affonderebbero.

La memoria dei pesci

Uno dei difetti se così si può chiamare per cui i pesci vengono “presi in giro” anche nei cartoni animati è la loro memoria corta. In genere si dice che ricordino solo gli ultimi 5 secondi, in realtà questo non è vero. I ricercatori hanno addestrato un branco di pesci a muoversi in un determinato modo ad ogni segnale acustico emesso nell’acqua. Cinque mesi dopo, i pesci hanno ricordato questo segnale. Questa la prova che non hanno una memoria così corta, infatti secondo studi riesco a conservare le informazioni fino a 5 mesi.

I pesci non hanno palpebre e orecchie

Una delle prime caratteristiche che anche i bambini notano quando guardano i pesci è che non hanno né orecchie né palpebre. In realtà, i pesci sentono i rumori attraverso un organo che è un vero e proprio orecchio interno e si lasciano molto influenzare da questi nelle loro abitudini. Per quanto riguarda le palpebre i pesci si può dire che dormono ad occhi aperti, trovano infatti un rifugio sicuro, si fermano e riposano senza chiudere gli occhi.

Anche i pesci sono velenosi

Pesci velenosi ce ne sono parecchi, uno dei più letali si trova nell’Oceano Indiano, si chiama pesce pietra per la sua capacità mimetica con il fondale e attacca solo se si sente minacciato. Il suo veleno può uccidere un uomo adulto e viene neutralizzato solo immergendo la parte che è stata morsa in acqua bollente. Altri pesci velenosi sono i Pterois, sempre nell’Oceano indiamo, e si tratta di specie come i pesci scorpione o pesci cobra.

Quanti anni hanno i pesci?

Stabilire l’età dei pesci non è semplice, gli scienziati ad esempio usano una tecnica chiamata otolith reading leggono con la quale vengono contati i cerchi concentrici presenti negli otoliti per avere una misurazione approssimativa, ma sono alla ricerca di un metodo più preciso.

Le strane abitudini dei pesci

Il pesce palla per sembrare più cattivo e spaventare il nemico si gonfia risucchiando acqua immagazzinandola nel suo stomaco. Il cavalluccio marino è l’unico maschio responsabile del parto. Infatti la femmina passa le sue uova al compagno che le terrà in grembo per 45 giorni.

Scopri come far vivere il tuo pesce rosso più a lungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version