Categorie
animali

Cani e gatti: come curarli con metodi naturali

Cani e gatti possono soffrire di diverse patologie, ma, per alcune di esse, è possibile intervenire utilizzando dei metodi naturali. Vediamo insieme quali sono.

Cani e gatti possono soffrire di diverse patologie, ma, per alcune di esse, è possibile intervenire utilizzando dei metodi naturali. Vediamo inseme quali sono i più efficaci.

Anche i nostri animali soffrono, quindi, è necessario trovare sempre una soluzione per farli stare bene e per godere della loro fantastica compagnia. Molte volte loro rifiutano i farmaci che gli vengono prescritti, però, grazie a rimedi naturali è possibile alleviare le loro sofferenze e farli stare meglio. Ecco, quindi, come curare i nostri cani e gatti.

Curare cani e gatti: la zoofarmacognosia

I nostri cani e gatti, molto spesso, riescono a trovare dei rimedi di autoterapia. Infatti, non è raro che cerchino erbe che hanno proprietà curative, oppure, una capacità purgante, come ad esempio, le varie graminacee. Queste, infatti, stimolano il vomito e permettono all’animale di recuperare le normali funzionalità.

La zoofarmacognosia è in grado di studiare tutti i metodi che gli animali utilizzano per curarsi. Da loro, quindi, abbiamo molto da imparare e, a volte, basta solo osservarli.

Grazie a questa disciplina è possibile prevenire le aggressioni dei parassiti e guarire da alcune patologie. Ovviamente tutto ciò non sostituisce la visita del veterinario, che resta sempre una figura di vitale importanza per i nostri amici a quattro zampe.

Curare animali domestici: come fare

Le piante aromatiche come timo, basilico o rosmarino, sono utili per i nostri cani e gatti. Queste, infatti, hanno funzioni toniche, antisettiche e favoriscono la digestione.

La cicoria, verbena, borragine e aglio, invece, sono importanti per garantire una corretta depurazione dell’animale e garantire una funzione antinfiammatoria per l’organismo.

Qualora il problema dei nostri piccoli amici sia l’attacco di parassiti, allora, con l’olio di Neem faremo miracoli. Questo si trova in erboristeria e allontana zecche e pulci. Se l’odore è troppo sgradevole si può optare per gli agrumi. Se, ad esempio, spalmiamo sul mantello del cane della spremuta di arancia o limone con un panno, i suoi naturali nemici andranno via da soli.

Curare cani e gatti: problemi cutanei o irrequietezza

Anche i nostri amici non sono immuni ad api, ragni, calabroni, vespe, quindi, è possibile intervenire con la tintura di calendula. Questa va sciolta in mezzo bicchiere d’acqua, quindi, appoggeremo sulla cute una garza imbevuta di liquido. In alternativa va bene anche l’aloe che favorisce la cicatrizzazione ma, in questo caso, va fatta bollire in acqua e poi raffreddata.

Se il nostro animale soffre di eczemi possiamo provare l’infuso di foglie di rovo da applicare sulla pelle, altrimenti, anche l’olmaria fa miracoli. Questa, però, va bollita in acqua per qualche minuto, poi, filtrata e somministrata al cane nella misura di due cucchiai al dì.

Se i nostri animali domestici sono irrequieti o agitati, allora possiamo calmarli con dei sedativi naturali. La ninfea o la passiflora, se utilizzati in infusione, possono essere bevuti e, quindi, i risultati saranno visibili in pochissimo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version