Categorie
animali

Come educare il cane: regole e consigli utili

Molte persone possiedono un amico a quattro zampe, ma non tutti sanno come educare il cane nel modo corretto. Ecco dei consigli per addestrare un cucciolo.

Molte persone possiedono un caro amico a quattro zampe, ma non tutti sanno come educare il cane nel modo corretto. Seguendo questi consigli potrete aiutare il vostro cucciolo ad essere più rispettoso con voi e con gli altri.

Il cane è un meraviglioso animale da compagnia, che ti sarà sempre fedele e che, soprattutto, ti permetterà di trascorrere straordinari momenti anche e soprattutto dal punto di vista emozionale. Tuttavia, per avere un’esperienza davvero appagante con lui, dovrai fare attenzione ad educarlo nel modo corretto. In ragione di ciò, abbiamo deciso di proporti dei semplici, ma efficaci consigli adatti soprattutto per quanti possono essere considerati dei principianti per quanto riguarda gli aspetti necessari per educare il cane.

Tra l’altro, è importante educare il cane nei tempi dovuti, in quanto eventuali comportamenti non idonei saranno più difficili da modificare in seguito. Innanzitutto, sarà necessario avere un rapporto diretto con il tuo cane ed in particolare dovrai soddisfare tutti quelli che sono i suoi bisogni partendo dal cibo, fino ad arrivare alla salute e all’igiene.

Impara a conoscere e capire il tuo amico a quattro zampe in maniera tale da soddisfarlo e quindi avere maggior sintonia con lui. In primo luogo, è molto importante dedicarsi quotidianamente all’allenamento del cane per far sì che abbia determinati atteggiamenti, idonei alle tue esigenze, permettendogli così di adottare e mantenere delle abitudini. L’allenamento ad eseguire i tuoi comandi deve essere effettuato quotidianamente, in maniera tale che lo possa apprendere facilmente e quindi mettere in atto in maniera soddisfacente.

Allenamento, attività fisica ed atteggiamento positivo e paziente

Ovviamente il cane è un animale da compagnia a cui piace tantissimo giocare e divertirsi non solo con te, ma anche da solo. Questo aspetto lo dovrei gestire in maniera ponderata ed in particolar modo dovrei cercare di bilanciare i momenti di svago, dai momenti dedicati ad educare il cane, nei quali quest’ultimo dovrà seguire un allenamento e ordini ben definiti.

Inoltre, assicurati che ogni giorno il tuo cane possa effettuare un’attività fisica piuttosto sostenuta in maniera tale che possa spendere molte energie, il che lo indurrà ad essere più tranquillo una volta rientrato in casa. In questo modo, potrai evitare qualsiasi genere di danno ai tuoi complementi d’arredo.

In aggiunta, dovrai avere con il tuo cane sempre un atteggiamento positivo e costruttivo, evitando scontri che potrebbero danneggiare il tuo rapporto con lui. A tal proposito, il consiglio è quello di evitare di educare il cane a compiere determinate azioni nei giorni in cui non ti senti in perfette condizioni fisiche e quindi sei particolarmente irascibile. Infine, dovrai avere una certa pazienza in quanto i risultati non verranno ottenuti in pochi giorni, ma soltanto con una costanza nel tempo.

Potrebbe interessarti anche: Cane sul divano: come addestrarlo per non salirci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version