Categorie
animali

Curiosità sul cavallo, un animale dallo spirito selvaggio

Scopri tutte le curiosità sul cavallo, un animale dal portamento fiero ed affascinante. Il cavallo è un animale molto simile all’uomo e vive in media 30 anni.

Il cavallo è un animale dallo spirito selvaggio e il suo portamento fiero è affascinante. In passato veniva utilizzato dall’uomo solo per muoversi in tutta velocità, poi per le attività sportive come il polo o l’elegante arte dell’equitazione. Ecco tutte le curiosità sul cavallo.

Il cavallo: tutte le curiosità su di lui

Il cavallo è un animale complesso e, per alcuni tratti, è molto simile all’uomo.

Le origini del cavallo

Il cavallo è esistito da sempre. Si narra che le origini della razza araba risalgano al 3000 a.C. I suoi tratti da allora non sono molto cambiati, infatti, l’anatomia di un cavallo arabo è singolare. Ha una sola costola, due vertebre rispetto alle altre specie di cavalli, un solo osso lombare. Un cavallo vive in media fino a 30 anni. Ovviamente non mancano i record mondiali. Il Vecchio Billy, infatti, ha vissuto per 62 anni.

Alcuni tratti fisici distintivi del cavallo

Quando si dice di avere la memoria di un cavallo, di certo, non si sta alludendo a scarse capacità di ricordare, tutt’altro. I cavalli riescono a memorizzare, ricordare alcuni comportamenti o pericoli affrontati nell’arco di 5 anni. Questo passaggio, generalmente, avviene durante la notte.

Hai mai notato che gli occhi del cavallo sono grandi? Il suo campo visivo è pari a 350 gradi. La visione ha un arco di 70 gradi e da ogni occhio riesce a vedere cose differenti. La sua vista, però, è piatta e, quindi, percepire la distanza per un cavallo è praticamente impossibile. L’unico suo punto cieco è posizionato sulla fronte.

Un’altra curiosità sul cavallo è che i denti indicano la sua età. Più sono lunghi e orientati in avanti, più il cavallo è anziano.

Una vita in branco

Il cavallo vive in branco e ha una struttura sociale simile a quella degli esseri umani. Quindi è molto facile che si sviluppino delle affinità tra di loro. Nel gruppo si creano sempre legami sani ed equilibrati, durevoli per tutta la loro esistenza.

I cavalli si puliscono a vicenda come gesto di grande solidarietà. Lo fanno posizionandosi uno davanti all’altro. In questo modo riescono a grattarsi con i denti e cacciare gli insetti che possono ronzare attorno ai loro occhi.

La sensibilità del cavallo

Il cavallo è in grado di creare un grande feeling anche con gli esseri umani. Riesce a percepire emozioni, bisogni, paure e affetto. Questo animale, infatti, ha anche dei sentimenti e li riesce a manifestare, ovviamente, a suo modo.

Il cavallo viene utilizzato anche a scopo terapeutico per chi soffre di gravi patologie invalidanti. L’ippoterapia, infatti, è un rimedio davvero efficace in grado di aumentare l’autocontrollo, sviluppare fiducia in sé stessi e acquisire un grande senso di responsabilità. Infine un’altra curiosità sul cavallo è che stare vicino a lui può diminuire il rischio di ricadere in stati depressivi.

Altre curiosità sugli animali: perchè i camaleonti cambiano colore?

Altre curiosità sugli animali: perchè la lingua dei gatti è ruvida?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version