Categorie
animali

Kenya, protetto da un dispositivo GPS l’ultimo esemplare di giraffa bianca al mondo

L’ultima giraffa bianca esistente al mondo è ora protetta grazie ad un dispositivo GPS che localizza i suoi movimenti.

L’ultima giraffa bianca esistente al mondo è ora protetta grazie ad un dispositivo GPS che localizza i suoi movimenti.

Giraffa bianca, protetto l’ultimo esemplare

Nella savana del Kenya, al confine con la Somalia, si trova l’ultima giraffa bianca al mondo. Si tratta di un esemplare maschio, l’unico di cui si abbia notizia.

Per proteggere la vita di questo animale raro, molto ambito dai bracconieri, l’associazione Ishaqbini Community Conservancy, che gestisce la riserva di Garissa in Kenya, in collaborazione con la società statale Kenya Wildlife Service, che coopera con i gruppi ambientalisti e animalisti locali, ha applicato un dispositivo per il tracciamento tramite GPS su una delle due protuberanze della testa dell’animale.

Grazie al dispositivo GPS i movimenti della giraffa saranno ora quotidianamente monitorati, affinchè la sua esistenza non venga messa in pericolo e non subisca dunque la stessa sorte toccata ai suoi simili.

Lo scorso marzo, infatti, una mamma e un cucciolo di questa rara specie di giraffa sono stati trovati in stato di decomposizione in un villaggio nella contea di Garissa dai ranger della riserva naturale Ishaqbini Hirola Conservancy. Ad uccidere le giraffe, come ipotizzato dalle autorità locali, probabilmente furono dei cacciatori.

Perché queste giraffe sono bianche?

Il caratteristico manto bianco di questa rara specie di giraffa è probabilmente dovuto al leucismo, una forma di albinismo incompleto presente negli animali che inibisce la pigmentazione nelle cellule della pelle.

La diminuzione dei pigmenti è data da una condizione genetica, a causa della quale piume e pelo assumono il caratteristico colore bianco, senza però intaccare la colorazione degli occhi, che invece hanno una normale colorazione.

Oltre al caratteristico colore bianco, questo esemplare di giraffa presenta un collo molto lungo e un cuore molto forte che arriva a pesare anche 11kg.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/giraffa-tramonto-giallo-cielo-2233366/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version