Categorie
animali

Panda gigante: le origini e tutte le caratteristiche

Il panda gigante è un grande mammifero che fa parte della famiglia degli orsi ma si distingue per alcuni tratti caratteristici inconfondibili. Vediamo quali.

Il panda gigante, come dice la parola stessa, è un grande mammifero che fa parte della famiglia degli orsi ma si distingue per alcuni tratti caratteristici inconfondibili. Un esempio? La sua pelliccia bicolore. Scopriamo, quindi, le sue peculiarità e perchè il panda ci piace tanto.

Il panda gigante: segni particolari

Un panda, ovviamente, si distingue per la sua pelliccia bicolore che è di colore bianco e nero. Questa, oltre a renderlo diverso dagli orsi, serve anche come protezione per il freddo che deve sopportare durante la stagione fredda passata nella foresta. Il pelo si trova praticamente ovunque, anche sotto occhi, orecchie e spalle. La coda, invece, è di colore bianco.

I panda giganti hanno una buona memoria, olfatto e udito, però, non riescono a vedere molto bene. Si dice che le loro pupille siano simili a quelle dei gatti, quindi, durante la notte, riescono ad orientarsi facilmente anche al buio.

I denti crescono sin da subito e sono molti di più di quelli umani, infatti, superano di sette volte i nostri e sono più grandi. La mascella è forte poiché è necessaria molta pressione per poter tritare il cibo al meglio e, quindi, masticarlo.

Le zampe del panda sono quattro e per ognuna di queste vi sono cinque dita e uno, più grande, che potrebbe essere equiparato al pollice poiché in questa direzione cresce un osso più grande. Ciò è utile per arrampicarsi, prendere gli arbusti di bambù.

Il panda gigante ama nutrirsi di piante, in particolare, il bambù. Non disdegna, però, anche roditori e insetti che, come è ovvio, aggiungono maggiore forza alla sua alimentazione. Se l’animale cresce in cattività si nutre anche di mais, frumento, soia, frutta.

Il panda gigante è un animale molto pigro, mangia e dorme. Ama stare sdraiato su un lato oppure supino. Le sue zampe posteriori, invece, molto spesso, si rannicchiano o si allungano a seconda del suo volere.

Il panda gigante: dove trovarlo

Questi animali, negli anni, sono stati inseriti tra le categorie protette e, quindi, il governo della Cina li ha inseriti tra i tesori nazionali. Si può dire che il panda, ad oggi, è un vero e proprio simbolo del Paese.

Se avete voglia di vedere dei panda, allora, bisogna recarsi nella Cina centro occidentale. Qui vi sono allevamenti vicino a Chengdu, oppure, è possibile trovarli, più facilmente, negli zoo di Hong Kong o Pechino.

Potrebbe interessarti anche Orso bruno: cosa mangia e dove vive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version