Categorie
animali

Pappagalli: quali scegliere e come allevarli

I pappagalli domestici richiedono molte cure e attenzioni; bisogna infatti scegliere la specie più adatta alle proprie esigenze e sapere come allevarla.

Vi sono molte specie di pappagalli e, per questo, è opportuno scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, bisognerà conoscere tutti i bisogni che questi splendidi animaletti potrebbero avere.

Tra gli animali domestici presenti nelle case italiane i primi, per numero, sono sicuramente quelli a quattro zampe, come i cani ed i gatti, ma una tipologia di animale in costante aumento è quella dei pappagalli domestici, che danno molte soddisfazioni, ma richiedono anche un impegno costante nel tempo da parte dei proprietari. Ecco alcune indicazioni utili.

Una scelta consapevole e corretta

Chi decide di iniziare una convivenza con un animale domestico come un pappagallo deve acquisire tutte le informazioni per una gestione corretta dell’animale, in quanto i pappagalli hanno delle necessità che differiscono in modo sostanziale da quelle degli altri animali. Per allevarli sono necessarie delle competenze specifiche e, per alcune tipologie, è necessario avere il CITES.

Per alcune specie come i Parrocchetti, le Cocorite, gli Inseparabili e le Calopsite non è invece necessario questo documento legale e quindi, prima di procedere all’acquisto, è necessario informarsi.

Per quanto riguarda le varie specie, iniziando da quelle di taglia più piccola, chi sceglie gli Inseparabili, deve garantire loro almeno la vita di coppia, o meglio se in gruppo. Questi pappagalli vivono per circa 15 anni e non sono ideali per le persone che gradiscono il silenzio, in quanto si tratta di una specie abbastanza rumorosa. Una valutazione da fare, soprattutto se si vive in un condomino, è quella dell’insonorizzazione della stanza in cui vivranno.

Anche le Cocorite sono di piccola taglia e sicuramente sono più gestibili e meno rumorose rispetto agli Inseparabili.

Passando alle specie più grandi, una molto apprezzata, soprattutto per il colore delle sue piume, è il Cenerino, che richiedere il CITES, e possiede una bella vocalità, oltre a sviluppare un legame molto forte con gli abitanti della casa; per questo motivo non è adatto a chi trascorre molte ore fuori dalla propria abitazione.

Un’altra specie sono gli Ara, caratterizzati da piume coloratissime e di dimensioni che possono raggiungere anche i 90 centimetri. Una caratteristica della specie dei Cacatua è quella di imitare le parole che sentono pronunciare dalle persone.

Consigli utili per tenere un pappagallo nella propria abitazione

Chi vuole convivere con un pappagallo deve essere a conoscenza di tutte le informazioni inerenti alla sua alimentazione, nonché alla sua gestione, alle cure che gli devono essere assicurate e alla sua educazione.

I pappagalli sono degli animali dalla spiccata intelligenza e quindi non vogliono annoiarsi; questo, infatti, potrebbe indurli a vocalizzare per tutto il giorno. Un’altra caratteristica da tenere presente è la loro gelosia, che in alcune occasioni si manifesta con delle beccate, anche alle persone che si avvicinano alla gabbia.

Chi acquista un pappagallo di una specie “parlante” deve sapere che non tutti gli esemplari lo fanno e quindi non devono essere forzati.

Se sei interessato ad adottare un pappagallo, ma possiedi già un cane o un gatto, non perderti questo interessante articolo con tutte le informazioni utili per scegliere il cibo più adatto a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version