Categorie
animali

Pedigree: a cosa serve e come farne richiesta

Il pedigree è il certificato che attesta la razza di un cane. Ecco tante informazioni relative al prezzo e alla procedura da effettuare per richiederlo.

Con il pedigree è possibile attestare la razza di un cane, mediante un certificato. Ecco tante informazioni relative al prezzo e alla procedura da effettuare per richiederlo.

Il pedigree è il certificato attraverso cui viene attestata la razza di un cane. Se un animale a quattro zampe non ha il proprio certificato genealogico viene considerato a tutti gli effetti un meticcio. Nel caso si stia valutando l’acquisto di un cane, orientarsi su un animale con pedigree significa prima di tutto fare affidamento su un centro allevamenti serio, all’interno del quale gli accoppiamenti sono realizzati in modo da diminuire – se non eliminare del tutto – le possibili trasmissioni di patologie e problemi di natura comportamentale. In più occorre sfatare il falso mito secondo cui il certificato genealogico denominato pedigree sia caro. A seguire una breve guida su come ottenere il pedigree e a cosa serve.

A cosa serve il pedigree e quanto costa

Il pedigree serve a identificare un cane di razza rispetto a un cane meticcio, ma non solo: grazie al pedigree ci si assicura l’acquisto di un animale a quattro zampe perfettamente sano. Infatti, gli allevamenti riconosciuti dall’Enci (acronimo dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana) sono tenuti a rispettare rigide regole per gli accoppiamenti degli amici a 4 zampe, con l’obbligo di far riprodurre esclusivamente cani sani (privi cioè di pericolose malattie ereditarie).

Quanto costa il pedigree? Anche su questo punto è importante fare chiarezza, visto che in tanti sono convinti di come tale certificato possa essere molto costoso. In realtà ha un costo di poche decine di euro. Si consiglia quindi di stare alla larga dagli allevatori che richiedono un supplemento più caro oltre al prezzo del cane, e di affidarsi soltanto a centri di allevamento che applicano un prezzo previsto tra i 20 e 30 euro. I costi sono indicati in maniera trasparente sul sito ufficiale dell’Enci.

Come ottenere il pedigree

Se si è interessati ad acquistare il pedigree di un cane di razza, occorre sapere che l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciarlo è l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Nel caso si voglia ottenere il pedigree di un cucciolo, la procedura prevede la compilazione di una scheda scaricabile dal sito stesso dell’Enci con i dati di padre, madre e altri cuccioli (operando una distinzione tra maschi e femmine).

Per un cane adulto, invece, è importante che l’animale presenti le caratteristiche della razza, oppure sia in possesso di un certificato genealogico straniero comunque riconosciuto dall’ente. Un’ultima nota importante: la vendita di un cane di razza prevede il rilascio anche del pedigree, in caso contrario l’animale è da considerarsi un meticcio.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere la casa pulita con cani e gatti

Potrebbe interessarti anche: Stripping e Trimming sui cani: di cosa si tratta e come si fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version