Categorie
animali

Qual’è la funzione dei baffi del cane? Di cosa sono fatti?

I baffi del cane sono come le mani per l’uomo. Aiutano l’animale ad orientarsi e a percepire informazioni importanti. Ecco perchè è opportuno non tagliarli mai.

I baffi del cane sono come le mani per l’uomo. Aiutano l’animale ad orientarsi e a percepire informazioni importanti. Ecco perchè è opportuno non tagliarli mai!

Pochi sanno che i baffi del cane sono indispensabili per l’animale, le vibrazioni degli stessi lo aiutano infatti ad orientarsi e recepire numerosi stimoli esterni. La zona del mento, sopra il labbro e parte delle guance è composta da uno strato di pelo molto più resistente in quanto consente al cane di interagire al meglio con l’ambiente circostante, baffi compresi, tagliarli dunque è un grave errore.

Di cosa sono fatti i baffi del cane?

Così come per i gatti anche i baffi del cane dovrebbero essere correttamente chiamati vibrisse o pell tattill, si tratta di un vero e proprio sesto senso per l’animale che recepisce alcune importanti informazioni attraverso i baffi. Questi ultimi sono dei recettori tattili collegati sotto pelle a delle zone vascolarizzate all’interno dei follicoli piliferi. La stessa struttura dei baffi è presente anche sui peli della mandibola, le sopracciglia e tutta la zona del mento. Bisogna inoltre sapere che a differenza dei normali peli, questi che hanno funzioni sensoriali sono due volte più spessi e hanno le radici ad una profondità maggiore.

Qual’è la funzione dei baffi del cane?

Le vibrisse svolgono numerose e importanti funzioni, e vengono comandate dal tatto. Sono fondamentali in primis per proteggere l’animale da alcuni stimoli esterni che potrebbero essere pericolosi. Le sollecitazioni ricevute dai baffi vengono trasmesse attraverso questi ultimi ai follicoli piliferi, così come funziona per il tatto, gli stimoli verranno trasmessi poi al cervello che elaborerà una risposta tempestiva. Ad esempio i baffi sono fondamentali per l’animale per riuscire a muoversi in un ambiente buio. I baffi del cane recepiscono le correnti d’aria e riescono così a spostarsi al buio senza alcuna difficoltà.

Dai baffi, i cani hanno anche la percezione della temperatura ecco perché sanno quando non è il caso di avvicinarsi troppo ad oggetti troppo caldi. I baffi e le sopracciglia proteggono gli occhi del cane, che riceve da questi peli l’impulso a chiudere le palpebre e prevenire eventuali contatti dannosi per i propri occhi. Specialmente nei cani più anziani, tagliare i baffi può essere un errore davvero terribile, l’animale si ritroverebbe disorientato, privo dell’equilibrio necessario per spostarsi anche nell’ambiente che considera la sua casa. I baffi, essendo dei sensori tattili sono come le mani per l’uomo, perciò non devono essere tagliati.

Scopri anche se i cani vedono in bianco e nero o a colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version