Categorie
animali

Scimmia domestica come animale: quello che c’è da sapere

Se stai prendendo in considerazione l’idea di poter acquistare e magari addestrare una scimmia domestica, prima devi valutare tantissimi aspetti. Ecco quali.

Se stai prendendo in considerazione l’idea di poter acquistare e magari addestrare nella tua casa una scimmia domestica, allora prima devi valutare tantissimi aspetti che potrebbero farti cambiare idea.

Una scimmia domestica come animale di compagnia: tutto quello che c’è da sapere

Naturalmente è piuttosto semplice pensare ad un ambientamento ottimale di una scimmia all’interno del tuo ambiente domestico in ragione del legame genetico esistente tra gli uomini e le scimmie stesse. In realtà, la situazione è molto più complessa di quanto si possa pensare e soprattutto esistono in Italia delle leggi che tutelano opportunamente la salute e il benessere psicofisico dei primati.

In particolare, dal 1996 in Italia è presente una legge che tutela le scimmie ed altre tipologie di animali esotici per i quali vige il divieto assoluto di poter essere tenuti in casa. Il divieto prevede però la possibilità di poter tenere le scimmie ed altri animali esotici in strutture adatte come potrebbe essere un parco, uno zoo o comunque i luoghi dove sono presenti anche degli esperti. Dunque dal punto di vista normativo non puoi assolutamente tenere in casa una scimmia se non nel caso in cui tu l’abbia già da prima del 1996 ed ovviamente in tal caso ci sia stata una precedente dichiarazione resa agli organi preposti.

Le leggi attualmente vigenti in Italia: rischi e problematiche

Se non vuoi comunque badare al divieto di legge attualmente vigente in Italia, è opportuno che tu sappia tantissime altre informazioni che giustificano la normativa. In particolare, la scimmia è abituata alla libertà e soprattutto a muoversi in un ambiente piuttosto ampio come potrebbe essere una foresta magari una giungla. Questo risulterebbe un problema di non poco conto se la scimmia si dovesse trovare a vivere all’interno della tua casa, senza contare che ci sarebbero tantissimi rischi per la sua salute come ad esempio gli elettrodomestici.

Inoltre, la scimmia domestica potrebbe essere sottoposta ad un eccessivo stress psicologico senza poi dimenticare come lo stesso ambiente cittadino presenti tantissimi rischi per la sua salute e per la sua incolumità come il traffico. Inoltre, nel caso tu voglia prendere in considerazione questa opportunità di avere una scimmia domestica, che senza dubbio è molto simpatica ed è un animale di grande compagnia, allora devi stare anche attento a chi ti rivolgi per l’acquisto.

Solitamente i costi per acquistare una scimmia domestica si aggirano intorno ai 3000 euro, ma devi anche sapere che le sanzioni e le multe attualmente previste dalle leggi italiane sono molto più cospicue. A tal proposito, fai anche attenzione agli annunci che molto spesso puoi trovare on-line perché nascondono possibili truffe ai tuoi danni.

Potrebbe interessarti anche Roditori domestici: quali sono i migliori da tenere a casa

Potrebbe interessarti anche Rettili a casa: quali sono le specie più adatte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version