Categorie
animali

Tagliare le unghie al gatto: come farlo nel modo corretto

Tagliare le unghie del gatto è molto importante per evitare spiacevoli infezioni o dolori all’animale. Ecco come farlo correttamente e senza commettere errori.

Tagliare le unghie al gatto è molto importante per evitare spiacevoli infezioni o dolori all’animale. Ecco tutto quello che devi sapere per farlo correttamente e senza commettere errori.

Se vuoi bene al tuo gatto allora devi prenderti cura di lui in ogni singolo aspetto riguardante il suo aspetto estetico, ma anche la sua salute fisica. Purtroppo molti tendono a non prendere in considerazione un’esigenza molto importante del gatto ossia quella di tagliare, con una certa costanza, le sue unghie. Questo è un aspetto importante per diverse ragioni.

Se un gatto vive all’esterno di un appartamento, magari in un giardino, allora in maniera del tutto autonoma affilerà le proprie unghie toccando superfici ruvide. Invece, se hai un gatto in appartamento, sappi che lui potrà causare alcuni graffi sui tuoi mobili a causa di questa sua esigenza. Inoltre, devi sapere che unghie troppo lunghe possono causare dolore e soprattutto delle infezioni, la cui unica prevenzione è per l’appunto di tagliare le unghie al gatto costantemente nel tempo.

Dunque il primo consiglio è quello di controllare abitualmente, almeno una volta alla settimana, la lunghezza delle unghie del tuo gatto prendendo in considerazione anche alcune casistiche particolari. Infatti il taglio delle unghie deve essere piuttosto frequente soprattutto se si ha in casa un gatto anziano, polidattilo (con un dito in più) oppure con il cosiddetto sperone, che presenta un’unghia che può crescere in maniera smisurata.

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Tagliare le unghie del gatto può essere una operazione semplice, oppure estremamente complessa. Molto dipende dalla capacità del tuo gatto di resistere e quindi sottoporsi senza alcun genere di protesta fisica al taglio. A tal proposito, il consiglio è quello di abituare il gatto al taglio delle unghie fin da quando è in tenera età, magari toccandogli continuamente le zampe ed offrendogli anche un premio per il fatto di essere stato buono.

La corretta procedura per il taglio delle unghie, inoltre, prevede l’utilizzo di un paio di forbici appositamente realizzate per questa esigenza, in maniera tale da evitargli dolori lancinanti e possibili sanguinamenti. Peraltro se devi andare ad effettuare una visita di controllo dal veterinario puoi chiedere delucidazioni per quanto concerne le dimensioni minime entro le quali effettuare il taglio delle unghie per non sottoporre Il gatto a possibili problemi di salute.

La procedura, peraltro, prevede di prendere la zampa del gatto e di fare una leggera pressione tra indice e pollice in maniera tale da far uscire le unghie, che possono essere ritratte. Devi tagliare soltanto la parte trasparente delle unghie. Nel caso ti renda conto che un’unghia sia entrata nei cuscinetti delle zampe, allora devi immediatamente contattare il tuo veterinario perché potrebbe essere necessario effettuare un trattamento con farmaci per evitare delle possibili e nefaste infezioni.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del gatto: ecco quali errori evitare

Potrebbe interessarti anche: Misure di sicurezza in giardino per il gatto: ecco cosa fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version