Categorie
animali

Tartarughe di terra: cosa mangiano e quali cibi sono pericolosi

Le tartarughe di terra devono seguire un’alimentazione specifica, per evitare problemi o danni all’organismo. Scopriamo insieme quali sono i cibi più indicati.

Le tartarughe di terra hanno bisogno di seguire un’alimentazione specifica, per evitare problemi o gravi danni all’organismo. Scopriamo insieme quali sono i cibi più indicati.

Le tartarughe di terra devono nutrirsi al meglio per evitare problemi, o peggio, danni al loro organismo. Ecco perché questo aspetto è fondamentale da considerare quando si vuole allevare un animale del genere. È bene ricordare, quindi, che la maggior parte delle tartarughe che camminano su terra si nutrono di erbe, fiori, piante, frutti.

Tutte le possibilità alimentari

La tartaruga che vive in un terrario, ovviamente, dipenderà da noi e non dovrà procurarsi nulla. Ma se vive allo stato brado che succede? Mangerà piante, fiori e altro che troverà sul suo cammino. In tale caso è possibile che la sua alimentazione vari in base alle sue necessità. Attenzione, però, perché questi animaletti possono imbattersi in piante velenose che, ovviamente, potrebbero far loro del male.

Vediamo, quindi, cosa mangia la tartaruga che vive tranquillamente nel nostro giardino e come possiamo aiutarla a condurre una vita sana.

Tartarughe di terra: cosa mangiano allo stato brado

Se cammina nel nostro giardino, quindi, bisogna evitare che la tartaruga si trovi ad avere a che fare con dei pericoli. Quindi va bene mettere lungo il suo cammino del fieno tagliuzzato e inumidito. Inoltre, lei ama molto i denti di leone e i trifogli. Se non ci sono è bene anche alimentarla con frutta in piccole porzioni, poiché è eccessivamente calorica. Non dimentichiamo mai la verdura fresca che per lei è fondamentale.

Tartarughe di terra: cosa mangiano nel terrario

Se la nostra tartaruga, invece, vive nel terrario, allora, dobbiamo evitare di somministrargli carboidrati che possono rivelarsi dannosi. Va bene, quindi, verdura fresca, ovviamente, scondita. Lei è ghiotta di lattuga, radicchio, erba sempre fresca e non trattata. Inoltre si può optare per foglie di cavolo, rucola, lamponi, fragole e frutta di bosco.

La nostra tartaruga, però, avrà bisogno anche di calcio che può recuperare dall’osso di seppia. Come glielo possiamo fornire? In scaglie, grattugiato sui suoi pasti.

Tartarughe di terra: cosa evitare

Le tartarughe di terra, quindi, non hanno una complessa alimentazione ma è bene, però, evitare alcuni cibi che per loro possono essere nocivi. Bisogna assolutamente tenere a mente che questi animali non possono mangiare i nostri scarti di cibo. Per cui mai dare alla tartaruga avanzi di pasta condita, carne e formaggi.

Potrebbe interessarti anche: Consigli su come prendersi cura delle tartarughe di terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version