Categorie
indovina chi? sport

Alex Zanardi: chi è l’ex pilota, vittima di un altro incidente

Alex Zanardi è un pilota automobilistico e paraciclista. E’ considerato come uno dei migliori atleti paraolimpici. Ecco la carriera dell’atleta bolognese.

Alex Zanardi è un pilota automobilistico e paraciclista. Ecco la carriera e la storia dell’atleta bolognese.

Alessandro “Alex” Zanardi nasce a Bologna il 23 ottobre 1966 ed è noto alla gran parte del pubblico per il suo mestiere di pilota automobilistico. Il 2001 è un anno che segna per sempre la vita dell’uomo quando rimane vittima di un incidente che gli fa perdere l’uso delle gambe. Nonostante questo, però, Alex non si è mai perso d’animo continuando a lavorare come sportivo e come conduttore in TV. Nel settembre 2018, a 51 anni, conquista il record del mondo riuscendo a svolgere in 8 ore, 26 minuti e 6 secondi un percorso che prevedeva 3,8 km di nuoto, 180 in bici e oltre 40 in corsa. Questa impresa superò quella di circa 3000 atleti normodotati e superato il precedente record, sempre in suo possesso.

Vita privata e carriera dell’atleta

Alex nasce da una famiglia modesta, dove il papà era idraulico e la mamma artigiana. Sin da piccolo mostra interesse per i motori e le corse, esordendo nel 1980 guidando i kart. A 34 anni, però, arriva il tragico incidente che cambia per sempre la sua vita. Lo scontro avvenuto in pista a Lausitzring il 15 settembre 2001 provocò la perdita delle gambe ed una serie di interventi chirurgici seguiti da un lungo periodo di riabilitazione.

Nonostante questo drammatico episodio, Alex non ha mai perso la voglia di vivere ed il senso dell’umorismo, scherzando spesso con battute sulle sue gambe e su altri aspetti della sua vita. Trascorso circa un anno e mezzo dall’incidente, Zanardi torna finalmente in pista per terminare la gara di Lausitzring con i 13 giri mancanti. L’anno 2012 lo vede protagonista delle Paralimpiadi di Londra, dove riesce a conquistare quattro ori e due argenti. Lo sport è la sua vita, tanto che decide di iniziare anche la carriera dell’handbike, quel particolare tipo di bici che si guida con braccia e mani. Nello stesso anno delle Paralimpiadi si cimenta anche in TV, conducendo “Sfide”, oltre a fare un’apparizione in uno sketch di “Camera Cafè” (2017).

Il 19 giugno 2020 la vita pone Alex di fronte una sfida ancora più dura. L’ex pilota è rimasto vittima di un altro incidente terribile secondo cui avrebbe perso il controllo della sua handbike finendo sulla corsia opposta e scontrandosi con un camion. Le condizioni attualmente sono stabili ma piuttosto gravi e da numerosi personaggi famosi, compresi quelli politici, sono giunti messaggi di solidarietà ed incoraggiamento.

Nella sfera privata, Alex Zanardi è sempre stato molto riservato, mantenendo lontana da paparazzi e telecamere la relazione con la moglie Daniela. I due sono sposati dal 1996 e hanno un figlio Niccolò. A 13 anni, la strada porta con sé il primo dramma della vita di Alex che perde sua sorella in un incidente stradale. Da giovane era piuttosto ribelle e suo papà desiderava per lui una passione. Quando salì sul kart la prima volta Alex capì subito quale fosse il sogno della sua vita.

FONTE FOTO: www.facebook.com/alexzanardiofficial/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version