Categorie
indovina chi? news

Giuseppe Conte: tutto sull’uomo che ci guida verso la Fase 2

Giuseppe Conte sta guidando l’Italia in un momento molto difficile a causa della pandemia di Covid- 19. Ecco i dettagli della sua carriera e vita privata.

Il Premier Giuseppe Conte sta guidando l’Italia in un momento molto difficile a causa della pandemia di Coronavirus, che sta creando non pochi problemi su tutti i fonti. Vediamo insieme i dettagli della sua carriera e della sua vita privata.

Giuseppe Conte è il personaggio politico di cui si parla maggiormente in questo momento di grande difficoltà per il nostro paese. Arrivato alla guida del Governo due anni fa, alla testa di un esecutivo composto da Lega e M5S, Conte è stato confermato anche dopo il cambio di maggioranza avvenuto lo scorso anno, che ha portato il Partito Democratico ad affiancare il M5S al posto della Lega.

In questo momento il Premier è al centro della scena per l’imminente Fase 2 e il nuovissimo Recovery Fund, per consentire la ripresa dell’Italia e contrastare la pandemia di Coronavirus. Ecco alcune informazioni sulla sua carriera e vita privata.

Un professore alla guida dell’esecutivo

Originario della provincia di Foggia, precisamente di Volturara Appulia, ha studiato legge presso l’Università romana della Sapienza. Il curriculum del Premier è denso di importanti riconoscimenti, dovuti alle sue frequentazioni di importanti Università internazionali dalla Francia all’Inghilterra, all’Austria ed agli Stati Uniti.

Giuseppe Conte ha insegnato diritto privato in alcune importanti Università del nostro Paese come la Luiss di Roma e l’Università di Firenze. Oltre all’attività accademica ha ricoperto molti altri ruoli ed è titolare di un importante studio legale con sede nella capitale; ha, inoltre, esperienze significative nella gestione di grandi imprese.

La sua carriera nel mondo della politica inizia nel 2013, quando alcuni esponenti del M5S, tra i quali Gianroberto Casaleggio e Giuseppe Grillo, lo contattano per una eventuale collaborazione. Nel 2018 viene inserito da Luigi Di Maio all’interno della lista che il leader del M5S aveva presentato agli italiani come impegnativa per la formazione del nuovo governo in caso di successo elettorale. Per Conte era prevista la poltrona di Ministro dell’Istruzione. Successivamente, le vicende dell’alleanza tra i due partiti hanno portato alla sua nomina come Premier con i due leader Di Maio e Salvini nelle vesti di vicepremier. Al momento del cambio di maggioranza, la conferma di Giuseppe Conte nella carica è stato uno dei punti fermi del M5S nelle trattative con il Partito Democratico.

La vita privata di Giuseppe Conte

Nella vita privata di Giuseppe Conte si ricorda il matrimonio con Valentina Fico, dalla quale si è successivamente separato e che ha portato alla nascita dell’unico figlio del Premier, Niccolò. Attualmente Conte ha una compagna, Olivia Paladino, figlia di un noto imprenditore italiano e di una attrice svedese molto nota anche in Italia, Ewa Aulin.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/photos/a.385574775257827/900744973740802/?type=3&theater

Exit mobile version