Categorie
lifeStyle

Allenarsi a casa: i consigli di Arnold Schwarzenegger

I consigli del noto attore statunitense Arnold Schwarzenegger su come allenarsi a casa ora che le palestre sono chiuse.

I consigli del noto attore statunitense Arnold Schwarzenegger su come allenarsi a casa ora che le palestre sono chiuse.

È passato un anno da quando il Coronavirus ha sconvolto le nostre vite costringendoci a cambiare le nostre abitudini. Gli sportivi di tutto il mondo hanno dovuto rinunciare al consueto allenamento in palestra riscoprendo il piacere di allenarsi all’aperto o a casa. Purtroppo, ad un anno di distanza da quando tutto è cominciato, ancora non si sa quando le palestre e i centri sportivi potranno riprendere la loro attività, per cui tocca continuare ad allenarsi a casa, magari seguendo i consigli di un personal trainer d’eccezione: Arnold Schwarzenegger.

Il celebre attore, politico, produttore cinematografico ed ex culturista austriaco, naturalizzato statunitense, ha infatti creato per i fan un programma per allenarsi a casa ora che le palestre sono chiuse.

Il post di Arnold Schwarzenegger

Qualche settimana fa sul network Reddit è apparso un post pubblicato da Arnold Schwarzenegger in persona, in cui il noto attore, in risposta a un fan che lamentava il fatto di non poter praticare sport ora che le palestre sono chiuse, ha dato consigli per allenarsi a casa.

“Anche senza una palestra possiamo mantenere la forma fisica durante questa pandemia. L’allenamento a corpo libero è il metodo più antico del mondo. Gladiatori e Vichinghi non avevano palestre. Ho iniziato il mio viaggio nel fitness facendo le trazioni al ramo di un albero in un lago in Austria”, ha scritto la star statunitense.

Arnold Schwarzenegger è infatti un esperto di allenamento, anche a casa.

Prima di diventare attore e buttarsi in politica, e a seguito del suo trasferimento in California nel 1968, ha vinto 4 titoli di Mr. Universo e poi il titolo di Mr. Olympia per 6 anni consecutivi (1970-75). Ha scritto anche diversi libri dedicati al bodybuilding, tra cui uno autobiografico: “Arnold: The Education of a Bodybuilder” (1977, scritto con Douglas Kent Hall).

Allenarsi a casa secondo Schwarzenegger

Il programma di allenamento di Schwarzenegger comprende esercizi base, conosciuti dai più. Ma, assicura l’attore, è il modo in cui sono associati che fa la differenza: “Il metodo è semplice. Se un esercizio dice 50 ripetizioni, fai 50 ripetizioni comunque puoi. Puoi fare 10 serie da 5 ripetizioni, 5 serie da 10 ripetizioni, 2 serie da 25 ripetizioni. Non importa. Tutto ciò che conta è che finisci 50 ripetizioni con una forma perfetta. Una volta completate le ripetizioni di un esercizio, passa all’esercizio successivo”, dice.

Non conta il quanto, ma il come, avverte Schwarzenegger: “Una nota sulla forma: se fai male un esercizio, stai solo barando con te stesso. Non lasciare che il tuo ego faccia il lavoro per te. Potresti voler mostrare a me o ai tuoi amici di poter fare 50 flessioni in un set, ma se non riesci a farle con la forma perfetta, rimarrò più colpito da 5 set di 10 flessioni perfette”.

Esistono due versioni del programma di allenamento proposto dall’interprete di Terminator, una per “esperti” (advanced) e una per principianti (beginner), con un numero di ripetizioni ridotte.

“Non voglio che ti sforzi di superare 25 piegamenti del ginocchio e non riesca più a ripetere l’allenamento in due giorni perché sei troppo dolorante”, dice l’attore americano. “E regola gli esercizi su te stesso – spiega – se un push-up è troppo, invece di mettere le mani sul pavimento, mettile su un bancone per rendere il movimento un po’ più facile. Se i dip tra le sedie sono troppo difficili, poggia i piedi sul pavimento per togliere un po’ di peso dalla parte superiore del corpo. Non sentirti male prima di arrivare alla fine dell’allenamento completo: iniziamo tutti da qualche parte”.

Schwarzenegger consiglia inoltre di non aggiungere peso “come se fossi in palestra”, almeno nella prima fase, ma, dice, “puoi comunque tenere traccia dei tuoi progressi”. “Se oggi riesci a fare 5 flessioni perfette, fanne 6 nel tuo prossimo allenamento. Tieni traccia del numero di set necessari ogni volta per raggiungere le ripetizioni totali e osserva come il numero di set diminuisce nel tempo”, spiega la star del cinema.

fonte immagine:https://www.facebook.com/arnold/photos/a.468825071759/10151718868276760

fonte immagine: https://www.facebook.com/arnold/photos/a.468825071759/10157001567551760

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version