Categorie
lifeStyle

Arredamento Bohémien: le regole da seguire per non sbagliare

L’arredamento bohémien è tra i più apprezzati, poiché lascia molta libertà di scelta, anche se risponde ad alcune regole basilari. Vediamole nell’articolo.

L’arredamento bohémien è tra i più apprezzati, poiché lascia molta libertà di scelta, anche se risponde ad alcune regole basilari. Vediamole nell’articolo.

Lo stile bohémien è un genere di arredamento per chi vuole vivere una casa piena di vita, con rimandi al passato, alle culture di tutto il mondo. Ma non siamo di fronte ad uno stile che è sinonimo di accumulo, ma esso risponde ad una esigenza di equilibrio per vivere una vita in maniera serena e circondati da ciò che ci fa stare bene. Nonostante la presenza di alcune caratteristiche basilari dello stile bohémien, dalle quali non si può prescindere, chi sceglie questa forma di arredamento non avrà due stanze in casa arredate allo stesso modo.

I colori dello stile Bohémien

Nonostante non ci siano regole fisse per la scelta dei coloro, chi adotta lo stile Bohémien richiede la scelta di alcune tonalità che vanno dal marrone scuro, al verde, al grigio, ai quali solitamente si associare il viola, l’arancione, il blu elettrico, intervallando il tutto con il bianco per lo sfondo o dare luminosità e profondità agli ambienti. Ovviamente questi colori vanno mixati con equilibrio, senza esagerazioni, applicandoli alle tappezzerie e all’oggettistica.

L’abbondanza

L’abbondanza è un altro elemento caratterizzante dello stile Bohémien. Essa fa riferimento alle decorazioni, che possono caratterizzare i tessuti, ma anche i mobili, i lampadari, gli oggetti di arredo. Per quanto riguarda i tessuti, i più idonei per rispondere a questo stile sono la tela, la seta, sisal, la ciniglia. Tutto può rientrare in questo stile, purché dia il senso del tempo passato.

I mobili

Una casa in stile bohémien non dovrebbe essere arredata con mobili o complementi d’arredo di nuova produzione o moderni. Questo perché, lo stile cerca di trasmettere il più possibile l’autenticità dell’esistenza e il suo vissuto. Quindi, si devono prediligere mobili vintage, usati, magari provenienti da mercatini o da case dei propri antenati. In questo senso, lo stile bohémien vuole evidenziare i legami affettivi. Per questo motivo sui mobili vanno messe vecchie foto di famiglia, ricordi di viaggi, regali ai quali sei molto legata, tappeti, arazzi, oggettistica e souvenir.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/stile-bohemien-lampada-divano-rosso-4519270/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version