Seggiolini auto: le regole che è necessario seguire

| |

Il seggiolino per i bambini in auto è un elemento obbligatorio per la loro sicurezza. Esistono diverse opzioni di scelta, vediamole nell’articolo.

L’uso dei seggiolini e dei sistemi di ritenuta per bambini in auto è regolamentato dall’articolo 172 del Codice della Strada. Si tratta della stessa norma che prevede l’utilizzo delle cinture di sicurezza per tutti coloro che viaggiano in auto. Il trasporto di bambini in auto è però legato a specifiche norme, molto più rigorose rispetto a quelle per gli adulti. Anzi, per i bambini le cinture possono essere pericolose, ma per la loro sicurezza è necessario l’uso del seggiolini, che è obbligatorio.

L’uso dei seggiolini

L’uso dei seggiolini per trasportare i bambini è obbligatorio per i piccoli di statura inferiore a 1,50 m. I seggiolini vanno assicurati al sedile con sistemi di ritenuta omologati e adeguati al peso del bambino. L’omologazione è disciplinata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 15.5.2014 che, nel recepire la Direttiva 2014/37/UE, prescrive che i dispositivi di ritenuta per bambini devono essere omologati in conformità con i regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE).

La scelta del seggiolino

Gli utenti possono scegliere i seggiolini sulla base di due normative europee di omologazione che coesistono. La scelta del seggiolino avviene seguendo tre regole sostanziali: la classificazione per peso e altezza del bambino. L’obbligo di trasporto in senso contrario di marcia fissato a 9 kg per la R44 e a 15 mesi per la R129 e la valutazione anche dell’impatto laterale oltre a quello frontale nei crash test per la R129. Il posto più sicuro per il bambino è il sedile posteriore, preferibilmente al centro verso il senso di marcia, lontano dagli airbag lato passeggero.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/CHN3kaVMMRj/

Previous

Covid, vaccino Sputnik bloccato dal Brasile

Arredamento Bohémien: le regole da seguire per non sbagliare

Next

Lascia un commento