Categorie
lifeStyle

Bagaglio a mano in aereo: ecco cosa è consentito portare

Ecco una serie di regole e consigli utili per portare il bagaglio a mano in aereo dopo l’emergenza coronavirus per evitare che aumenti il rischio di contagio.

Ecco una serie di regole per portare il bagaglio a mano in aereo dopo l’emergenza coronavirus per evitare che aumenti il contagio.

Con le ultime normative emesse per quanto riguarda l’emergenza Covid-19, sugli aerei non è più possibile portare a bordo i bagagli a mano, ma solamente una borsetta piccola, di dimensioni tali da poter essere posizionata sotto al proprio sedile. Resta però sempre valida la normativa che riguarda il trasporto dei liquidi, sia per quanto riguarda la quantità che per la tipologia. Ecco un riassunto delle norme da seguire.

I liquidi nel bagaglio a mano

Le regole che riguardano i liquidi trasportabili nel bagaglio a mano sono da tempo molto rigide, e sono state dettate dalla necessità di proteggere i passeggeri da quelli che possono essere i pericoli derivanti da alcune sostanze infiammabili ed esplosive. Esistono anche dei limiti di quantità e presso l’aeroporto sono predisposti appositi controlli da parte del personale aeroportuale. Eventuali quantità in eccesso o liquidi non trasportabili saranno dunque esclusi dal bagaglio a mano e dovranno restare presso l’aeroporto.

Per quanto riguarda la quantità sono ammessi solo contenitori fino ad una capacità di 100 ml, ed in totale una capacità massima di 1 litro. Questi contenitori dovranno inoltre essere posizionati all’interno di una busta trasparente e che abbia la chiusura con una zip. Le dimensioni massime della busta sono di 20 x 20 centimetri. Questi limiti valgono per ogni passeggero e la busta deve essere mostrata a chi effettua il controllo. In questi limiti rientrano anche le bottigliette d’acqua.

L’eccezione a questa regola riguarda i liquidi che sono stati acquistati presso i “duty free” dell’aeroporto, quindi dopo il controllo da parte degli addetti, che vengono sigillati in un contenitore da parte del personale del negozio. Un’altra eccezione sono i medicinali liquidi ed il cibo per i neonati. Per quanto riguarda i medicinali è comunque necessario essere forniti del relativo certificato emesso dal medico.

I liquidi consentiti

Sempre tenendo presente il limite dei 100 ml per ogni confezione possono essere inseriti nel bagaglio a mano creme, lozioni, gel per la doccia e per i capelli, deodoranti e profumi, mascara, schiume da barba, dentifrici, aerosol e prodotti che abbiano una consistenza simile. Per trasportarli sono disponibili in commercio diversi kit da viaggio, che si possono acquistare anche online e dispongono di appositi contenitori per poter trasportare le giuste dosi dei prodotti. Dato che le limitazioni sono valide solo per il bagaglio a mano, chi vuole trasportare dei liquidi con quantità superiori ai 100 ml può farlo inserendo questi prodotti nelle valigie che sono trasportate in stiva. Naturalmente esiste sempre la proibizione nel caso in cui si tratti di liquidi infiammabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version