Categorie
lifeStyle

Balaclava, cos’è e come si abbina il must-have del 2022?

Il Balaclava è l’accessorio di tendenza dell’inverno 2022. Scopriamo insieme di cosa si tratta, qual è la sua origine e come abbinarlo.

Il Balaclava è l’accessorio di tendenza dell’inverno 2022. Scopriamo insieme di cosa si tratta, qual è la sua origine e come abbinarlo.

L’accessorio protagonista dell’inverno 2022 è il balaclava, più comunemente conosciuto come ‘passamontagna’. Vediamo insieme di cosa si tratta e come abbinarlo.

Che cos’è il balaclava?

A sorpresa l’accessorio fashion dell’inverno 2022 si è rivelato essere il balaclava. Molti brand lo hanno proposto in passerella e nelle loro collezioni e sta letteralmente spopolando sui social nell’ultimo periodo.

Comunemente conosciuto come ‘passamontagna’, il balaclava altro non è che un copricapo che avvolge interamente la testa e che funge anche da sciarpa in quanto copre pure il collo. Si tratta di un accessorio particolare e apparentemente difficile da indossare, un must per la montagna, ma ormai molto utilizzato anche in città, soprattutto nelle zone caratterizzate da un clima rigido.

Solitamente è fatto a maglia o a uncinetto, realizzato in lana e ricamato a mano, ma ne esistono anche versioni più economiche o sportive in tessuto sintetico o tecnico. 

Il termine “balaclava” trae origine dalla città ucraina di Balaklava, dove le truppe inglesi furono sconfitte durante la Guerra di Crimea nel 1854. A causa delle condizioni difficili e delle temperature gelide i soldati combatterono ricoperti con dei copricapi particolari per tenere caldi collo, testa e volto, lasciando scoperti solamente gli occhi.

Da copricapo dei soldati ad accessorio trend

Da copricapo dei soldati il balaclava è poi divenuto un accessorio di abbigliamento da neve. Negli anni Sessanta e Settanta veniva indossato da solo o come parte integrante di tute da sci.

Nel 1963 il copricapo debuttò a Hollywood con la sofisticata tuta di Givenchy indossata da Audrey Hepburn nel film Charade. Negli stessi anni venne sfoggiato da Jackie Kennedy in vacanza in Canada.

Se fino a poco tempo fa il passamontagna aveva ragione di esistere solo sulle piste da sci, oggi è diventato un accessorio fashion.

Il balaclava è apparso in passerella per la prima volta nelle sfilate autunno-inverno 2018 con Vetements, Dior, Lanvin e Preen by Thornton Bregazzi, Calvin Klein e Gucci che ne avevano fornito diverse versioni.

Quando la cantante Rihanna sfoggiò un balaclava firmato Gucci durante il Coachella 2018, la cosa fece scalpore in quanto molti lo ritengono simile all’hijab, ovvero il velo tipico della tradizione islamica che le donne utilizzano per coprire il capo e le spalle.

Sebbene il trend sembrava destinato a sfumare, nel 2021 è tornato di moda e tantissimi brand hanno cominciato ad includere nelle proprie collezioni diversi modelli di balaclava, finchè non è diventato l’accessorio must dell’inverno 2022. Parte del successo di questo copricapo lo si deve al momento storico che stiamo vivendo, in quanto durante la pandemia l’attitudine a coprire il viso è diventata una necessità e ciò ha favorito la diffusione del trend che vuole il volto coperto e l’attenzione focalizzata sullo sguardo.

Il balaclava originale vuole il volto coperto, tuttavia il trend di quest’anno lascia liberi naso e bocca, fasciando solo il collo. Ad ogni modo, ne esistono diversi modelli, per tutti i gusti, da quelli in lana o impreziositi da dettagli quali borchie e strass a quelli più basici e sportivi, da quelli più costosi a quelli low cost, da quelli monocromatici a quelli multicolor.

Come abbinarlo?

Apparentemente difficile da abbinare, il balaclava, in realtà, può essere indossato come un comune cappello e, dunque, essere abbinato a diversi outfit.

Potete fare accostamenti tono su tono o optare per tonalità contrastanti. Se volete andare sul sicuro e non sbagliare, optate per un balaclava minimal e in nero che può essere tranquillamente abbinato anche a look ricercati e stilosi.

In alternativa, potete sempre puntare sul classico abbinamento con un piumino o un teddy bear coat, soprattutto se soffrite molto il freddo e avete in programma di trascorrere diverso tempo all’aperto.

fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/raffreddore-neve-uomo-persone-10664874/

fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-donna-cappelli-balaclava-7496163/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version