Categorie
lifeStyle

Bambini e lettura: consigli per far appassionare i più piccoli

Bambini e lettura, scopri come far appassionare i più piccoli a questa attività educativa e formativa seguendo qualche piccolo accorgimento davvero efficace.

Bambini e lettura, scopri come far appassionare i più piccoli a questa attività educativa e formativa seguendo qualche piccolo accorgimento davvero efficace.

Sono molteplici i vantaggi della lettura. Questa passione, infatti, è una tra le prime cose che i genitori dovrebbero trasmettere ai loro figli, in modo che crescano con uno spirito critico acuto, con un’apertura ed elasticità mentale indispensabili al giorno d’oggi per prendere maggiore consapevolezza di sé e di quello che succede attorno al proprio orticello. A seguire alcuni consigli pratici su come spingere i bambini ad appassionarsi alla lettura, facendo sì che diventi per loro un momento di riflessione e svago.

Bambini e lettura: la potenza delle fiabe

Oggigiorno si sta un po’ perdendo in famiglia il racconto della fiaba alla sera, magari a favore di un’anonima serata davanti alla televisione per guardare l’ennesimo episodio di un cartone animato senza arte né parte. Uno dei primi consigli per aiutare i bambini ad amare i libri è proprio quello di raccontare loro una fiaba prima di andare a dormire. Il racconto non soltanto consente ai più piccoli di facilitare la loro immaginazione e fantasia, ma fa sì anche che un domani saranno loro stessi a chiedere di poter leggere il libro delle fiabe o di un altro genere letterario.

Secondo quanto affermano gli esperti, la lettura di una fiaba o una semplice filastrocca ha il potere di aiutare i più piccoli a sviluppare un percorso formativo attraverso cui riescono, dopo un po’ di esercizio, a raffigurare a livello mentale ciò che gli viene loro raccontato.

Dunque, il primo consiglio è di rispolverare la propria libreria e trovare di nuovo quel libro di fiabe conservato da troppo tempo, per poi passare all’azione quando arriva il momento di portare i bimbi a letto (abituate a leggere in un momento fisso della giornata, per almeno 15-30 minuti).

Bambini e lettura: l’importanza della biblioteca e del rispetto delle scelte

Un altro suggerimento utile per appassionare i propri bambini alla lettura è recarsi con una regolare frequenza in libreria oppure in biblioteca. Non si tratta di un esercizio fine a se stesso, come molti potrebbero pensare, ma di un ottimo modo per far sì che i figli ancora piccoli entrino maggiormente in sintonia con l’universo dei libri. A questo proposito, sono diverse le iniziative organizzate dai Comuni e da associazioni culturali per avvicinare i bambini alla biblioteca.

Infine, si consiglia di non obbligare mai i bambini a leggere un libro, visto che ormai è risaputo come questa mossa non faccia altro che allontanarli dalla lettura. L’obiettivo che ci si deve porre è di rispettare le scelte compiute dai bambini, al limite proponendo loro dei generi differenti rispetto a quello che di solito viene scelto.

Potrebbe interessarti anche: 10 libri per il rientro a scuola

Una risposta su “Bambini e lettura: consigli per far appassionare i più piccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version