Categorie
lifeStyle

Banana Clip, torna di moda l’accessorio capelli anni ’80

Certe tendenze non spariscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. E’ il caso della banana clip, accessorio per capelli in voga negli anni ’80-’90, ora tornato di moda.

Certe tendenze non spariscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. E’ il caso della banana clip, accessorio per capelli in voga negli anni ’80-’90, ora tornato di moda.

La moda, si sa, è fatta di corsi e ricorsi storici. Sono tante le tendenze che dopo lunghi periodi di ‘assenza’ fanno ritorno. E’ il caso della banana clip, il fermaglio a forma di banana (o pesciolino) usato per raccogliere i capelli. Esso è stato infatti uno degli accessori per capelli più in voga negli anni ’80 e ’90 e ora sta tornando di moda. Ecco di cosa si tratta e come usarlo.

Il ritorno della banana clip

Negli anni ’80-’90 era un vero e proprio must. Oggi la banana clip sta tornando in voga, grazie anche alle piattaforme social, soprattutto a TikTok e Instagram, dove quest’accessorio per capelli è entrato in tendenza.

Si tratta di un fermaglio concavo, a forma di U, solitamente in plastica, composto da due lati che si uniscono al centro con denti elastici che riescono a tenere fermi i capelli.

Come si usa?

Il fermaglio a forma di banana (o pesciolino) può essere utilizzato per dare vita alle più disparate acconciature, dalla classica coda di cavallo allo chignon, dai look per i capelli lisci a quelli per i capelli ricci.

Con la banana clip si possono infatti realizzare sia pettinature semplici da tutti i giorni, come un semi-raccolto, sia acconciature più eleganti e ricercate, come lo chignon. Quest’ultimo viene impreziosito dal fermaglio a banana, soprattutto se si tratta di uno chignon alto e realizzato sui capelli ricci.  Quest’accessorio funziona infatti molto bene su capelli testurizzati o ricci, in quanto li rende più voluminosi, enfatizzandone il movimento, ed è particolarmente adatto a chi ha i capelli medio-lunghi o molto lunghi. Il fermaglio a banana è però utile anche per dare movimento ai capelli lisci e non particolarmente scalati.

Grazie a questo accessorio, anche una semplice coda di cavallo può diventare più chic. La clip crea infatti un effetto a cascata, molto bello da vedere; la chioma ricorda davvero la criniera del cavallo.

Per realizzare una perfetta coda di cavallo con la banana clip, si consiglia di abbassare la testa e tirare la clip verso l’alto sui capelli prima di stringerli tutti insieme.

Dove comprare la banana clip?

Dal momento che la moda della clip a banana sta dilagando di nuovo, non è difficile reperirla. Essa si può acquistare sia nei piccoli shop che nella grande distribuzione, ma anche online.

Ne esistono vari modelli, da quelli più semplici, in plastica, a quelli più chic, abbelliti con perle. Ve ne sono anche di più stravaganti, come la banana clip con fiocco, o vintage, come quelli effetto madreperlato o in resina colorata.

Anche le fantasie e le dimensioni sono varie. Vi sono i classici fermagli in nero, quelli colorati o quelli tartarugati; quelli più grandi, perfetti per le chiome folte e lunghe, e quelli più piccoli, consigliati a chi ha capelli di media lunghezza.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/clip-di-capelli-molletta-accessorio-498643/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version