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Birkenstock, da sandali per turisti a scarpe di tendenza

Birkenstock, le scarpe icona degli hippies sono tornate a gran voce e con la linea 1774 il marchio tedesco lancia le collaborazioni con le maison d’alta moda.

Lo storico brand tedesco, famoso per il confort, ha avuto la sua rivincita ed è persino arrivato in passerella con le capsule collection di Valentino e Rick Owens.

Birkenstock, storia di un brand centenario

I sandali Birkenstock sono tornati alla ribalta ma stavolta, da storico marchio indossato più per comodità che per bellezza, sono diventati una vera e propria moda anche per l’autunno/inverno, grazie anche al lancio di prestigiose collaborazioni con i marchi del lusso, da Valentino a Rick Owens. La storia del marchio ha origini molto antiche, è del 1774 l’iscrizione dell’artigiano Adam Birkenstock negli archivi ecclesiastici della città di Langen-Bergheim, in Assia. Nel 1896 il maestro calzolaio Konrad Birkenstock inizia a produrre e vendere le prime solette flessibili e apre i primi negozi a Francoforte. L’intraprendente maestro calzolaio studia per anni il plantare e nel 1925 apre la prima fabbrica che produce il “fussbet“, il mitico sistema ortopedico che rende la Birkenstock unica nel suo genere. Qualche decennio dopo parte la produzione di scarpe, nel 1963 con l’iconico modello Madrid. Diventate negli anni ’70 le scarpe degli hippies, sono indossate soprattutto nei paesi del Nord Europa, mentre in Italia non incontrano un grande successo e sono bollate come ” sandali da turisti”.

Birkenstock, una tendenza in crescita

Dagli anni ’70 sono ormai passati oltre 40 anni e i “sandali da turisti” si sono affermati a piccoli passi anche sul modaiolo mercato italiano. Dal 2013, anno in cui sono stati apportati cambiamenti all’establishment dell’azienda, oggi diretta da Oliver Reichert e Markus Bensberg, le iconiche scarpe si sono evolute nei modelli, mantenendone le caratteristiche ma definendo i particolari. Le classiche Madrid, Arizona e Gizeh si sono tinte di colori di tendenza e nuovi materiali, come le tomaie EVA, una plastica pregiata resistente all’acqua ideale per la spiaggia, il giardino e il wellness in generale (come la SPA). Non bisogna dimenticare che il marchio Birkenstock ha in sè una serie di valori legati al benessere e alla salute.

Le collaborazioni con le case di moda

Birkenstock ha lanciato 1774, collezioni limitate create da designer e stilisti. Insieme alla maison di alta moda Valentino nascono i sandali unisex, dalla stampa camouflage in tre versioni di colore, impreziosita dal logo Valentino VLTN. La collezione è disponibile in edizione limitata dal 3 settembre. Per la stagione autunnale il brand tedesco ha scelto Stussy, marchio di streetweare californiano per lanciare una rivisitazione del celebre modello di sabot Boston, proposte in pelle scamosciata e nei colori bone e anthracite. Una vera e propria calzatura evergreen, da indossare con disinvoltura nelle occasioni più diverse.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-estate-vacanze-1057766/

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