Categorie
lifeStyle

Calisthenics: cos’è e come funziona un allenamento standard

Il Calisthenics è una disciplina completa, che consente di migliorare la propria forza, ottenendo anche ottimi risultati sul fisico. Ecco come funziona.

Il Calisthenics è una disciplina completa e ben strutturata, che consente di migliorare la propria forza, ottenendo anche ottimi risultati dal punto di vista fisico. Ecco come funziona.

Il mondo del fitness in questo periodo di quarantena è stato spesso al centro dell’attenzione con la pubblicazione, da parte delle persone che si allenavano in casa propria, di diversi video sulle più famose piattaforme social. Ora che c’è stata la riapertura delle palestre e dei centri sportivi, si può ritornare ad allenarsi con un trainer e in questo articolo vogliamo parlare di una delle nuove mode del mondo del fitness, il Calisthenics.

Un allenamento completo e funzionale

Il calisthenics è un sistema di allenamento che migliora la capacità del nostro corpo anche di compiere dei normali gesti quotidiani, oltre che di interagire con l’ambiente che ci circonda. Con il calisthenics le persone imparano a interpretare gli stimoli, gestire le proprie reazioni e controllare i gesti. Non si fanno, ad esempio, errori “banali” come la raccolta da terra di un peso di grandi dimensioni senza aver prima piegato le ginocchia. Questo programma di allenamento si basa su una serie di esercizi caratterizzati da una graduale progressione di difficoltà.

Il termine calisthenics deriva dal greco ed è composto da due parole, “kallos” che significa bellezza, e “sthénos” che significa forza. Questa tipologia di allenamento permette a chi la utilizza di lavorare con tutti i muscoli del proprio corpo. Chi la vuole utilizzare deve scegliere attentamente il proprio “trainer” evitando quelli fanatici, di tipo “militare”, preferendo invece i trainer che iniziano la sessione di allenamento con un buon riscaldamento, esercizi di stretching, salto della corda e corsa sul posto.

Gli esercizi di Calesthenics

Questa tipologia di allenamento prevede che gli esercizi partano da un basso grado di difficoltà, per crescere durante il proseguo della seduta. Questo comporta anche una minore sensazione di noia nelle persone che ripetono all’infinito gli stessi esercizi.

Uno schema di base del Calesthenis prevede tre livelli distinti; nel primo livello vengono coinvolti i muscoli che si trovano nella parte alta del corpo come i pettorali, i deltoidi, i bicipiti e i tricipiti ed i muscoli degli avambracci. Tra questi ci sono le trazioni alla sbarra ed i piegamenti a terra sulle braccia.

Il secondo livello lavora sul core, il centro addominale delle persone; gli esercizi fondamentali da eseguire in questo livello sono il plank, il crunch ed il sit-up, che permetteranno di ottenere degli addominali scolpiti.

L’ultimo livello è quello che riguarda la parte inferiore del corpo ed in questo caso l’esercizio più comune è lo squat. Per un miglior lavoro sul tendine d’Achille e sul tricipite suriale si può utilizzare anche un rialzo, che in alcuni casi può essere rappresentato da un semplice scalino. Questa forma di allenamento permette di migliorare il proprio corpo in modo globale e di migliorare le proprie “capacità motorie”, oltre a perdere peso ed acquistare una forma invidiabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version