Categorie
lifeStyle

Calza della Befana, consigli per farla in casa

Realizzare la calza della Befana handmade può essere una soluzione originale e divertente. Nell’articolo qualche suggerimento utile per iniziare.

Realizzare la calza della Befana handmade può essere una soluzione originale e divertente. Nell’articolo qualche suggerimento utile per iniziare.

Manca ancora un po’ di tempo per il giorno dell’Epifania, ma se pensate di sorprendere i vostri bambini con una calza originale e personalizzata, dovente iniziare a pensarci già da ora. Nell’articolo alcuni consigli per una calza handmade.

Materiali

Per realizzare la calza è importante avere degli strumenti precisi: macchina da cucire; colla a caldo, decorazioni, ago e filo di cotone e lana, nastrini. Importante è stampare la sagoma della calza delle dimensioni che pensate. Questo ovviamente se non avete un cartamodello o non ve la sentite di disegnarla a mano.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/filo-accessori-per-cucire-colorato-5063401/

Stoffa

Per realizzare una calza è necessaria la stoffa, che potete ricavare da vecchi scampoli oppure da cuscini, strofinacci e se preferite acquistarne di nuova. Le calze possono essere realizzate anche in altri materiali. In questo caso potreste utilizzare della juta o del feltro.

Assemblare la calza

Ogni tipo di materiale richiede una tecnica di assemblaggio diversa. I tessuti in cotone possono essere cuciti a mano, ma se avete la macchina da cucire farete sicuramente prima. Se la stoffa è troppo sottile, il consiglio è di inserire una sorta di fodera di tela, che darà alla calza una maggiore rigidità. Se le cuciture a mano o a macchina non sono precise, copritele con un nastrino. Lo stesso discorso vale per il feltro sottile. Se, invece, usate del feltro più spesso, potreste pensare di non cucire, ma incollare le due parti della calza con colla a caldo. Prima di questa operazione, però, con ago e filo create delle impunture come a dare l’idea della cucitura.

Le decorazioni

Per le decorazioni dovete solo seguire la vostra creatività. Potreste aggiungere delle forme tagliate da altri residui di stoffa, delle sagome in feltro, potreste ricamare il nome del destinatario o decorarle con i personaggi più amati dai vostri bambini. Non vi resta che iniziare, ma non dimenticate i dolci e il carbone per i più monelli!

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/calza-di-babbo-natale-caramelle-cibo-5801018/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version