Categorie
lifeStyle

Camomilla: schiarisce davvero i capelli?

La camomilla è considerata uno schiarente naturale, ma è davvero così? Funziona veramente? Scopriamolo insieme e vediamo come impiegare questo rimedio naturale.

La camomilla è famosa per i suoi molteplici benefici per il corpo e per la mente, ma anche per i capelli. Questo rimedio naturale viene impiegato spesso per schiarire i capelli e renderli più biondi. Non a caso la ritroviamo come componente di shampoo e lozioni per capelli in quanto è nota per essere uno schiarente naturale. Viene infatti utilizzato da chi ha i capelli castani o biondo scuro per ottenere riflessi dorati. Ma funziona davvero? La camomilla ha realmente un potere schiarente? Ecco come stanno le cose.

La camomilla è davvero uno schiarente naturale per capelli?

Si sente spesso dire che la camomilla è uno schiarente naturale. È davvero così? La camomilla è ricca di flavonoidi, soprattutto apigenina, quercetina, rutina e luteolina, che hanno un potere calmante e rilassante e sono in grado di agire anche come antidolorifico e antinfiammatorio naturale. Queste sostanze, se disciolte in acqua, rilasciano un colore giallognolo ed è per questo motivo che questa pianta viene utilizzata anche al livello cosmetico, specie come rimedio naturale per schiarire i capelli. In realtà, esistono altri trattamenti naturali che possono dare lo stesso effetto come lo zenzero, il limone e il miele. Non a caso, essi vengono spesso associati agli infusi con la camomilla per schiarire i capelli. Spesso è dunque la combinazione di più sostanze che porta a schiarire la chioma. Tuttavia, parlare di schiaritura è in verità fuorviante perché la schiaritura è un processo chimico che va ad alterare la struttura interna. Viceversa, la camomilla, così come le altre sostanze citate, si limita ad alterare il colore superficiale andando a sovrapporsi con la sua tonalità di giallo chiaro al colore naturale della chioma.

La camomilla, dunque, non schiarisce i capelli, al massimo, per un effetto ottico, li rende più tendenti al giallo e luminosi proprio grazie alla presenza dei flavonoidi. Per schiarire di tante tonalità i capelli bisogna utilizzare agenti chimici come l’acqua ossigenata o fare una tintura in un salone specializzato.

Quando si utilizzano dei prodotti a base di camomilla che si trovano in commercio, la chioma risulta effettivamente più chiara e bionda, questo perchè contengono degli additivi chimiciin soluzione più o meno concentrata che schiariscono realmente i capelli.

Come preparare un decotto

Se volete preparare un decotto per capelli vi occorrono 3 cucchiai di fiori di camomilla essiccati o freschi, un limone ed un cucchiaio di aceto di mele.

Fate bollire in un litro d’acqua i fiori di camomilla per circa 10 minuti, dopodichè filtrate e aggiungete il succo di un limone e un cucchiaio di aceto bianco di mele.

L’infuso ottenuto può essere usato come impacco dopo lo shampoo per risciacquare un’ultima volta i capelli. Per ottenere un effetto schiarente ancora più evidente, è consigliabile asciugare i capelli al sole. Ripetete il trattamento una volta a settimana se mirate ad avere dei bei riflessi chiari.

Inoltre, al decotto di camomilla potete aggiungere anche il succo di mezzo limone. Questo agrume, infatti, grazie al contenuto di acido malico e ascorbico, e vitamina C, è in grado di potenziare l’effetto dei fiori di camomilla, intensificando il grado di schiaritura. Dopo aver lavato i capelli, versate il liquido ottenuto sulla chioma, massaggiatela e lasciatela agire per una ventina di minuti, dopodichè risciacquate con acqua tiepida. Ripetete l’operazione per 3 volte nell’arco di 10 giorni, se desiderate un effetto ancora più marcato.

Vantaggi e svantaggi dello schiarire i capelli con la camomilla?

Schiarire i capelli con la camomilla comporta vantaggi soprattutto economici, perché non occorrono molti prodotti per preparare un impacco, il quale può essere fatto anche a casa da sole. Inoltre, il prodotto principale è facilmente reperibile. Infine, la camomilla è un rimedio naturale che permette di ottenere capelli più chiari di uno o due toni con riflessi naturali senza danneggiarli o provocare conseguenze, anche serie, alla salute, cosa che può accadere usando prodotti artificiali.

Trattandosi di un metodo naturale, la camomilla non comporta grossi svantaggi. L’unica cosa è che potrebbe volerci più tempo per ottenere un risultato ottimale. Inoltre, chi ha i capelli scuri, a meno che non si accontenti di qualche riflesso, dovrà comunque ricorrere ad altri metodi per ottenere una schiaritura vera e propria.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/tazza-tee-porcellana-bere-829527/]

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version