Categorie
lifeStyle

Casa green: gli oggetti da avere per un’abitazione sostenibile

Avere una casa green e, quindi, più sostenibile, non è difficile. Scopri quali oggetti non possono assolutamente mancare nella tua abitazione per riuscirci.

L’attenzione per l’ambiente si può attuare anche in casa, con piccoli gesti capaci, tutti insieme, di fare la differenza. Ecco dei consigli per avere una casa a “impatto zero” grazie a degli oggetti “green” che rendono la tua abitazione più sostenibile e contemporaneamente più bella.

Casa green: oggetti sostenibili e rispetto per l’ambiente

La prima regola per avere una casa sostenibile è quella di variare le abitudini domestiche, cercando di non commettere quei piccoli errori che sommati impattano sicuramente sull’ambiente. Per fare la differenza comunque non sono necessari grandi cambiamenti, ma è sufficiente attuare dei piccoli gesti che sono facilitati dall’uso di oggetti giusti, come ad esempio le saponette, le lenzuola ed i sacchetti per gli alimenti.

Una delle cose più importanti è la scelta dei tessuti, che devono essere naturali e non inquinanti; oltre a questo per la scelta degli accessori è decisamente conveniente puntare su quelli di qualità, che assicurano una maggiore durata nel tempo e quindi riducono i materiali da smaltire. A questo si aggiunge la necessità di eliminare il più possibile i materiali “usa e getta”, scegliendo invece prodotti lavabili e quindi riutilizzabili.

Un’ottima opportunità di salvaguardia dell’ambiente è data dalla creatività, che consente di effettuare il riutilizzo degli scarti, ad esempio con la creazione di contenitori utilizzando vecchie scatole o barattoli in vetro. Molto importante è anche la riduzione degli sprechi per quanto riguarda l’energia, risparmiando anche sui costi fissi.

Casa green: cosa non deve mancare

Il primo consiglio riguarda le saponette naturali ed ecologiche, disponibili in varie profumazioni, da utilizzare al posto del sapone liquido, che nella maggior parte dei casi è contenuto in flaconi di plastica.

Chi conserva in frigo i propri alimenti può puntare sulle buste riutilizzabili, che si possono lavare facilmente. Un’ottima scelta per salvaguardare l’ambiente è quella delle lenzuola e federe in tessuto naturale, anche se il loro prezzo è un po’ più alto di quelli in tessuto sintetico, con i quali si corre però il rischio di avere dei rilasci di plastica al momento del lavaggio in lavatrice.

Per quanto riguarda l’illuminazione, le luci a Led, oltre ad avere un minore impatto ambientale, riducono anche il consumo di energia e producono un risparmio economico. Un accessorio importante sono gli spazzolini in bamboo, che sono completamente biodegradabili e molto resistenti all’umidità rispetto a quelli in plastica.

Per chi vuole creare la giusta atmosfera all’interno della propria casa, la scelta giusta è quella delle candele naturali, che possono essere sia neutre che con profumi creati senza l’uso di prodotti chimici. Altri oggetti “sostenibili” sono gli strofinacci ecologici, il tappetino da forno “riutilizzabile”, gli asciugamani in tessuto naturale e i sacchetti in cotone per il contenimento di frutta e verdura.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori app per una vita ecosostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version