Categorie
lifeStyle

Cenone di Capodanno: i piatti della tradizione

Anche il cenone di Capodanno prevede una lunga cena ricca di prelibatezze tradizionali. Scopriamo insieme i piatti della tradizione per il cenone.

Manca pochissimo all’arrivo del nuovo anno, e anche quest’anno, nonostante le restrizioni previste dal Decreto Natale, si saluterà il 2020 con un gran cenone, un brindisi a mezzanotte e pochi familiari a tavola. Come per la cena della Viglia di Natale e per il pranzo di Natale, anche il cenone di Capodanno prevede una lunga cena ricca di prelibatezze tradizionali. Scopriamo i piatti della tradizione per il cenone di Capodanno.

Manca pochissimo e diremo finalmente addio al 2020, anno difficile sotto diversi punti di vista, soprattutto a causa del Covid. Per un cenone di Capodanno memorabile, sulle tavole degli italiani non mancheranno le prelibatezze tradizionali. Scopriamo quali sono i piatti he non potranno di certo mancare durante il cenone di Capodanno.

I must have del cenone

Per un Capodanno degno di nota è necessario che vi sia un menù adatto per la notte di San Silvestro. Tutte le pietanze saranno realizzate in casa dalle mamme e dalle nonne, con amore e nel perfetto rispetto della tradizione.

Le ricette per il cenone di Capodanno sono numerosissime e spaziano dalle più “classiche” a quelle più sfiziose. In occasione del cenone, c’è chi si sbizzarrisce a ideare piatti a base di pesce, chi di carne, ma una cosa è certa: ci sono dei piatti ‘must have’ che non possono mancare sulle tavole come ad esempio le lenticchie, il cotechino, gli arrosti e i secondi piatti prelibati e i dolci di mezzanotte.

Cenone di Capodanno: lenticchie e cotechino immancabili e antipasti sfiziosi

Tra le pietanze immancabili durante il cenone di Capodanno troviamo le lenticchie: si dice che portino fortuna perché, ai tempi dei romani, si regalava un sacchetto l’ultimo giorno dell’anno nella speranza che, nei 365 giorni successivi, diventassero monete. Questo legume, tra l’altro, si associa al cotechino, da consumare il 31 dicembre, simbolo di benessere e prosperità.

Per quanto riguarda gli antipasti, con questi potete sbizzarrirvi e con un pizzico di fantasia creerete delle vere e proprie eccellenze gastronomiche. Tra gli antipasti, non mancheranno sicuramente le simpatiche tartine natalizie realizzabili con del pancarré tagliato forma di stella o alberello e maionese e prosciutto, oppure con tonno o pesto o qualsiasi altra cosa vi piaccia. I più abili in cucina potranno creare degli alberi di patate duchessa adatti anche come contorno. La pasta sfoglia può essere utilissima nella realizzazione degli antipasti: basterà realizzare quadrotti o alberelli e farcirli come più vi piace. Per qualcosa di più scenografico optate per una ghirlanda realizzata sempre con la pasta sfoglia.

Cenone di Capodanno: dai primi piatti ai dolci della mezzanotte

Per quanto riguarda i primi piatti, tutto dipende dalla tradizione: cappelletti, tortellini, spaghetti ai frutti di mare o risotto sono solo alcune ricette da provare e sperimentare.

 La scelta dei secondi è più semplice: trionfa il cotechino, ma anche il baccalà, l’arrosto e la salsiccia, il tutto contornato con lenticchie e patate.

Per quanto riguarda i dolci, ogni regione ha i suoi dessert tradizionali che solitamente vengono consumati allo scoccare della mezzanotte con un calice di prosecco e innumerevoli brindisi. Non mancheranno, oltre ai dolci tipici regionali, pandoro e panettone, e ovviamente torroncini natalizi.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/banchetto-esclusivo-l-adozione-di-1812772/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version