Categorie
lifeStyle

Colori per bambini piccoli: quali sono i migliori

Disegnare e colorare è una attività molto importante per i bambini. Ma cosa fargli usare? Scopriamo quali sono i colori per bambini piccoli più adatti.

Disegnare e colorare è una attività molto importante per i bambini. Ma cosa fargli usare? Scopriamo quali sono i colori per bambini piccoli più adatti.

Colorare, disegnare, dipingere sono attività molto amate dai bambini, oltre che essere delle attività ludiche sono anche molto costruttive. I bambini, infatti, imparano a disegnare prima ancora di parlare. Il disegno rappresenta per loro una forma di comunicazione attraverso la quale riescono ad esprimere il loro modo di essere, le emozioni che provano e i sentimenti. Affinché i bambini possano intraprendere queste attività in tutta sicurezza è necessario dare loro gli strumenti più adatti in base alla fascia di età.

Quali sono i migliori colori per bambini piccoli

In commercio sono presenti diverse tipologie di colori per bambini come pastelli, pennarelli, colori a cera, tempere e quant’altro. Quando si parla di bambini piccoli però bisogna prestare attenzione a farli utilizzare lo strumento adatto in modo che possano colorare o dipingere in tutta sicurezza e soprattutto per non sporcare troppo.

Pastelli a cera
I pastelli a cera sono i più adatti ai bambini molto piccoli. Grazie alla loro forma arrotondata sono semplici da impugnare e consentono al bambino di comprendere qual è la giusta inclinazione per colorare. Questi pastelli, infatti, se non inclinati correttamente non colorano. I pastelli a cera più indicati per bambini piccoli devono essere corti e tozzi, realizzati in cera naturale e completamente atossici, in quanto può capitare che li mettano in bocca. In più questo tipo di pastello sporca davvero poco e nel caso in cui si spezzasse può sempre essere ricomposto.

Colori a matita
I colori a matita sono molto semplici da utilizzare poiché basta esercitare solo una leggera pressione sul foglio e non sporcano affatto. Tra i contro di questa tipologia di colori è che vanno temperati spesso e la punta si spezza facilmente.

Gessetti colorati
Anch’essi semplicissimi da utilizzare perché molto scriventi e facili da impugnare, basta avere una lavagnetta ed un cancellino ed il gioco è fatto. I gessetti colorati, però, vanno utilizzati sempre con la supervisione di un adulto in quanto essendo molto piccoli possono essere ingeriti facilmente e sporcano un po’.

Pennarelli per bambini
I pennarelli hanno la particolarità di avere un tratto brillante e intenso per questo piacciono molto ai bambini. La maggior parte di questi, però sono a base d’alcool e sporcano davvero tanto. Per i più piccoli sono indicati i pennarelli ad acqua che sono semplici da rimuovere da mani e vestiti.

Potrebbe interessarti anche Bambini e sport: qual è l’età giusta per cominciare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version