Categorie
lifeStyle

Come coltivare il rosmarino in vaso o in giardino

Il rosmarino è uno tra i più classici aromi usati nella cucina tradizionale, ottimo sia per insaporire la carne che le verdure. Vediamo come coltivarlo.

Il rosmarino è uno tra i più classici aromi usati nella cucina tradizionale, ottimo sia per insaporire la carne che nel cucinare le verdure. Che sia in vaso o nell’orto ecco come bisogna coltivarla.

Il rosmarino è una pianta aromatica che può essere tranquillamente coltivata in giardino o sul terrazzo, posto in vaso. Il rosmarino è una pianta molto resistente e non necessita di cure particolari.

Si tratta di una pianta molto resistente e di conseguenza semplicissima da coltivare, fa parte della famiglia delle lamiacee, proprio come il basilico e la salvia.

Come coltivare il rosmarino

Per la coltivazione del rosmarino è sufficiente comprare le piantine dal vivaio o nei supermercati e trapiantarle in un vaso più grande con terriccio universale. Il suolo, sia per coltivare rosmarino in vaso sia in piena terra, dovrà essere ben drenante e arricchito con concime organico.

Terreno e clima adatti

Il rosmarino è una pianta mediterranea, ama il caldo e una buona esposizione solare. Tuttavia si adatta bene anche a esser tenuto in mezzombra e resiste al freddo, si può coltivare anche in montagna. Può essere danneggiato da gelate di lunga durata.

Si tratta di una coltivazione molto adattabile, che preferisce la terra arida e sciolta, non teme particolarmente la siccità. Bene quindi a un terreno sabbioso che sia drenante, non serve grande ricchezza di materia organica, è invece importante che il terreno dove viene coltivata questa erba aromatica non sia troppo umido.

Le irrigazioni devono essere costanti e giornaliera nel primo anno di età, facendo attenzione a non eccedere e causare ristagni di acqua. Successivamente sarà sufficiente innaffiare il rosmarino ogni due o tre giorni nel periodo primaverile estivo: una volta cresciuta diventa resistente alle siccità. In inverno e in autunno, soprattutto nei periodi piovosi, non innaffiare la pianta.

Se si tratta di una pianta il cui uso viene fatto in cucina, è consigliabile tagliare i rami più alti con le forbici da giardinaggio, praticando un taglio netto ed evitando di graffiare la pianta. Questa stessa potatura è evitata quando la pianta è coltivata a scopo ornamentale perché impedisce o limita la produzione di fiori.

Una risposta su “Come coltivare il rosmarino in vaso o in giardino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version