Categorie
lifeStyle

Come creare addobbi natalizi con rotoli di carta

Ecco tante idee per realizzare originali ed economici addobbi natalizi riciclando rotoli di carta igienica o carta da cucina. Scopriamole insieme.

Tante idee per realizzare originali addobbi natalizi riciclando rotoli di carta igienica o carta da cucina.

Avete presente i rotoli di carta igienica e carta da cucina? Bene! Quando terminano non buttate il cartone rimanente. Lo potete riutilizzare per creare diversi lavoretti, specie nel periodo di Natale. Riciclando i rotoli di carta, infatti, si possono realizzare una gran varietà di decorazioni natalizie a costo zero. Un’attività divertente in cui potete coinvolgere anche i bambini.

Vediamo insieme alcune idee semplici ed originali da realizzare.

Addobbi per l’albero

Partiamo dagli addobbi da appendere all’albero che si possono creare riciclando i rotoli.

Ritagliando in parti uguali il cartone, potete dar vita a fiori, farfalle, stelle di natale o fiocchi di neve, a seconda di come decidete di disporre gli anelli ricavati. Vi occorreranno, oltre alla fantasia, colori (oro, verde o argento) o bombolette spray per colorare i vostri addobbi. In più, potete utilizzare glitter e perline per impreziosire i vostri lavori.

Come procedere? Facciamo degli esempi.

Per creare un fiore vi basterà unire dai 6 ai 9 anelli di cartone, dopo averli modellati a forma di petalo con le mani. Per unirli, potete scegliere di incollare con della colla a caldo le punte dei petali, oppure forarle e far passare nei buchi praticati un filo, tirare le due estremità e formare così il fiore, fermando il filo con un nodino.

Per realizzare una farfalla, invece, unirete quattro anelli più grandi e, successivamente, all’interno di ciascun anello ne inserirete altri 4 più piccoli. Infine, aggiungerete delle perline e un nastrino ed ecco che le farfalle saranno pronte per essere appese al vostro albero.

Come fare poi un fiocco di neve? Potete, ad esempio, incastrare in diagonale due anelli ed inserirne un terzo sopra oppure disporne due in diagonale a altri due sopra a formare una croce, come mostra la foto.

In alternativa, è possibile disporre gli anelli come nella foto sotto, per formare il vostro fiocco di neve.

Portacandela

Il fiore che abbiamo precedentemente imparato a creare può diventare anche un grazioso portacandela. E’ possibile, ad esempio, disegnare una stella su un cartoncino, ritagliarla ed incollarla sugli anelli uniti e colorati precedentemente. Dunque, inserite al centro della vostra stella la candela. Decorate, infine, a vostro piacere.

Ghirlanda fuoriporta

Con i rotoli di carta è inoltre possibile realizzare delle esclusive ghirlande da utilizzare come fuoriporta. In questo caso potete creare dei fiori, come spiegato precedentemente, dipingerli di oro o verde, unirli in cerchio e decorare a piacere. Ancora, potete disporre in maniera fantasiosa gli anelli ritagliati, incollarli e infine decorare la vostra ghirlanda. In alternativa, anziché ritagliare i rotoli per ricavarne degli anelli, potete utilizzarli per intero e disporli in modo da creare una stella o un albero di Natale.

Altri addobbi

I rotoli di carta permettono di realizzare molte altre creazioni. Non solo fiori, stelle e fiocchi, ma anche personaggi. In questo caso potete coinvolgere i bambini che sicuramente si divertiranno a darvi una mano. Quale personaggio più di Babbo Natale può rappresentare il Natale? Allora vediamo come realizzarne uno con l’aiuto di un rotolo di carta.  

Potete procedere coprendo metà parte del rotolo con del cartoncino rosso e l’altra metà con un cartoncino di colore chiaro che riproduca l’incarnato di Babbo Natale. Dopodichè, procedete incollando un naso e degli occhi finti. Applicate dunque un po’ di ovatta sul viso del vostro Babbo Natale per riprodurre la barba ed infine create un cappello, magari utilizzando un bicchiere di carta di colore rosso. Al posto dei cartoncini, per creare l’abito e il cappello del vostro Babbo Natale potete utilizzare il feltro; il lavoro in questo modo risulterà anche migliore.

Passiamo ora ad un altro simbolo del Natale, le aiutanti di Babbo Natale, ossia le renne. Potete realizzarle nel modo che preferite. Il più semplice è quello di piegare ed incollare le due estremità del rotolo, applicare occhi e naso finto, disegnare bocca e sopracciglia con un pennarello ed infine applicare le corna, che potete riprodurre magari utilizzando un filo idi ciniglia.

Un procedimento simile potete seguirlo anche per creare un pupazzo di neve, altro protagonista del periodo natalizio. Dopo aver dipinto di bianco il rotolo, piegatene la parte inferiore, come fatto per la renna. Applicate dunque occhi e naso (per ricrearli potete usare anche dei bottoni), poi disegnate le sopracciglia e la bocca con un pennarello. Applicate successivamente una striscia in feltro, per riprodurre una sciarpa, e un bottone sulla pancia del pupazzo. Per concludere potete realizzare delle cuffiette paraorecchie per il vostro pupazzo e incollare un po’ di filo per appendere all’albero, o dove volete, il vostro pupazzo. E’ possibile realizzare il pupazzo anche senza piegare il rotolo e quindi pensare di utilizzarlo come soprammobile. In questo caso, applicate un cappellino sul capo del vostro pupazzo.

Seguendo lo stesso procedimento potete, infine, cimentarvi nella creazione di elfi, angioletti e dei personaggi del presepe, tra cui i Re Magi.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/natale-tempo-di-natale-2942305/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version