Categorie
lifeStyle

Piumino: come indossarlo con gusto, senza errori

E’ il classico capo sportivo ma è tra i capospalla più venduti. Abbinare un piumino con stile non è sempre facile ma con il taglio giusto è possibile creare look interessanti.

E’ il classico capo sportivo ma è tra i capospalla più venduti. Abbinare un piumino con stile non è sempre facile ma con il taglio giusto è possibile creare look interessanti.

Il piumino, dalla montagna alla passerella

Il piumino o “puffa jacket” è stato ideato nel 1940 dall’escursionista e commerciante statunitense Eddie Bauer dopo una battuta di caccia in Alaska in cui si è sfiorata la tragedia per ipotermia. L’idea di creare un capo caldo e allo stesso tempo impermeabile arriva dalla Russia e dalle divise dei soldati imbottite di piume d’oca, idrorepellenti e termoisolanti. Bauer brevettò anche le tipiche cuciture a rombo del piumino lanciando di fatto una vera e propria rivoluzione nell’abbigliamento tecnico e da montagna, che successivamente divenne icona di stile anche sulle piste da sci. In Europa il brand Moncler iniziò la produzione di piumini nel 1954 contribuendo alla sua diffusione anche nel campo della moda. Oggi tutti i grandi brand del lusso, chiaramente in chiave fashion, inseriscono piumini nelle collezioni invernali Balenciaga, Vuitton, Fendi sono solo alcuni marchi che hanno sdoganato il piumino.

I modelli di piumino, dalle giacche ai cappotti

I piumini sono comodi e caldi e la loro versatilità piace sia agli uomini che alle donne. Perfetto per le giornate più fredde ma anche per quelle di pioggia, in commercio si trova in diverse grammature dai modelli più pesanti a quelli ultraleggeri, che garantiscono calore occupando poco spazio. Il piumino però non è più sinonimo di sport e casual, anzi le lavorazioni sempre più sofisticate permettono di realizzarli in forme sempre più lineari tanto da sembrare quasi dei cappotti. In passerella hanno sfilato modelli corti con le maniche a sbuffo, bold, molto ampi e lunghi così come i classici piumini avvitati e con il cappuccio, amatissimi dalle donne dinamiche e trendy. Animalier, fantasia, metallizzati, senza cuciture o con maxi rilievo, non c’è un capospalla che abbia più varianti del piumino.

I look per indossare il piumino con stile

Gli abbinamenti e gli outfit cambiano moltissimo in base alla scelta del modello di piumino, ma partiamo dal classico capo nero, poco imbottito e con il cappuccio rivestito in pelliccia, può rivelarsi un vero e proprio alleato di stile, da abbinare con una gonna longuette e biker. Il piumino lungo al contrario è perfetto da abbinare con i jeans a sigaretta o skinny e combat boot, per un look sporty chic. Un piumino corto nei colori più trendy come il verde bosco, il burgundy o la fantasia scozzese, può anche essere abbinato con una gonna più elegante, plissettata oppure svasata in camoscio o velluto, da completare con stivali in stile cavallerizza oppure stivaletti con il tacco.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piumini-vestiti-shopping-archivio-1281699/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version