Categorie
lifeStyle

Come riciclare gli avanzi di colomba: qualche idea

Pasqua è finita ma non siete riusciti a consumare tutte le colombe acquistate o ricevute in regalo? Ecco alcune idee da copiare per riciclare gli avanzi di colomba.

Pasqua è finita ma non siete riusciti a consumare tutte le colombe acquistate o ricevute in regalo? Ecco alcune idee da copiare per riciclare gli avanzi di colomba.

Come accade nel periodo natalizio con pandoro e panettone, anche dopo Pasqua spesso ci si ritrova con avanzi di colomba da consumare. Per non buttarli, il più delle volte li si usa per fare colazione, ma che ne dite di dargli nuova vita e riutilizzarli per creare un altro dolce? Dal classico tiramisù al semifreddo, passando per i tartufini, sono tante le ricette semplici e gustose che si possono sperimentare riciclando la colomba pasquale avanzata.

Di seguito alcune idee sfiziose ed originali da copiare.

Tiramisù di colomba

Partiamo dal tiramisù, tra i dolci più amati. Il procedimento per preparare il tiramisù di colomba è il medesimo di quello seguito per preparare la versione classica, con la sola differenza che le fette di colomba andrebbero prima tostate in forno. Potete scegliere di realizzare un dolce in monoporzione o in teglia.

Una volta preparata la crema al mascarpone e il caffè, procedete imbevendo gli strati (da tagliare in modo non troppo sottile). In alternativa al caffè potete usare una bagna di liquore all’arancia e succo di agrume. Su ogni strato, che andrà disposto con cura in una pirofila, versate un po’ di crema al mascarpone. Una volta terminato, spolverizzate il vostro tiramisù con del cacao amaro in polvere. Riponete dunque in frigorifero per almeno due ore.

Torta di colomba

Un’altra idea, altrettanto semplice, è quella di creare una torta di colomba. Questa opzione è adatta soprattutto se avete avanzi di colombe varie. Vi basterà tagliare a cubetti i vostri avanzi (circa 400gr) e ammorbidirli in una ciotola con del latte (100 ml). A questo punto procuratevi uno stampo da crostata, imburratelo e successivamente versateci il composto di colomba e latte, cercando di riempire tutto lo spazio. Fatto ciò, procedete preparando la farcia. Dunque mescolate in un’altra ciotola 250 gr di ricotta vaccina (in alternativa va bene anche il mascarpone), insieme a un uovo e a 10 gr di zucchero a velo; amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Proseguite spalmando la crema ottenuta direttamente sopra la torta. Successivamente ricopritela con gli altri cubetti di colomba avanzati, aggiungete 40 gr di cioccolato fondente tagliato a scaglie e 20 gr di granella di nocciole o pistacchi. Infine, cuocete in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti,

Semifreddo con glassa al cioccolato

In alternativa, potete realizzare un semifreddo al cioccolato, riciclando così, allo stesso tempo, sia la colomba avanzata che la cioccolata delle uova di Pasqua.

Per fare questo dolce, sciogliete il cioccolato a bagnomaria (circa 100 gr) e mescolate accuratamente per evitare la formazione di grumi (potete scioglierlo anche nel forno a microonde, a 750 watt, coprendolo con un coperchio). Aggiungete quindi al cioccolato fuso i tuorli d’uovo (vi occorreranno 2 uova), mescolando bene. Fatto ciò, versate lo zucchero a velo (15 gr) e amalgamate gli ingredienti. Lasciate riposare.

Intanto, montate gli albumi a neve fermissima, poi riponete il contenitore in freezer per 5 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una frusta elettrica, iniziate a montare. Per capire se gli albumi sono “pronti”, capovolgete il contenitore e verificate che restino attaccati alle pareti. Fatte le dovute verifiche, incorporateli al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.

Infine, mettete la panna (175 gr) e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una mousse. A questo punto versate la crema ottenuta sulla base di colomba che avrete precedentemente preparato sistemando le fette all’interno della teglia. Lasciate riposare in freezer per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, preparate la glassa facendo sciogliere 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria con due noci di burro. Una volta pronta la glassa, togliete dal freezer il semifreddo e, con l’aiuto di un mestolo, aggiungete un bel po’ di cioccolato al centro, poi ricoprite tutta la superficie, lasciando scivolare il cioccolato fino ai bordi. Per completare l’opera, potete decorare il semifreddo con nocciole e pistacchi. Riponete il dolce nuovamente in freezer fino alla consumazione.

Crumble di mele con colomba

Altra idea gustosa è quella di preparare un crumble di mele con colomba. Vediamo come fare.

Per prima cosa, fate a pezzetti gli avanzi di colomba, poi preparate le mele. Tagliate 3 mele a cubetti, conditele con succo di limone e 4 cucchiai di zucchero di canna. Successivamente, mischiate in una ciotola capiente la colomba con 50 gr di farina di mandorle, 30 gr di pinoli e 30 gr di mandorle in scaglie; sbriciolate il tutto approssimativamente con le dita. A questo punto cuocete le mele per qualche minuto in una padella antiaderente insieme a una noce di burro e a un cucchiaino di cannella in polvere. Una volta cotte le mele, mettetele in una pirofila e ricopritele con il crumble di colomba e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Il vostro crumble è pronto per essere servito, magari accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.

Riciclare gli avanzi di colomba: zuccotto con gelato

Con la colomba avanzata è inoltre possibile preparare un semplicissimo zuccotto con gelato. Vi occorreranno 500 gr di gelato, del gusto che preferite o una crema spalmabile; 300 gr di colomba avanzata tagliata in fette; 50 gr di nocciole e un po’ di alkermes; cacao amaro qb; uno stampo per budino o una ciotola di plastica che possa andare in freezer. Al posto dell’alkermes, per bagnare la colomba, potete utilizzare il latte al cacao.

Iniziate mettendo una fetta di colomba sul fondo dello stampo, prediligendo la parte con la glassa e qualche mandorla, perché sarà la parte più visibile una volta che capovolgerete lo zuccotto. Procedete foderando tutto il bordo del recipiente con fette di colomba di spessore più o meno uguale. A questo punto scegliete un paio di gusti di gelato, ad esempio nocciola e pistacchio. Versate il primo gusto, poi rivestite con altre fette di colomba. Fate lo stesso dopo aver versato il secondo gusto di gelato. Terminata questa operazione, chiudete il recipiente con pellicola trasparente e lasciate riposare in freezer almeno tre-quattro ore, in modo che il dolce si compatti per bene.

Tirate lo zuccotto fuori dal freezer e capovolgetelo su un piatto da portata. Spolverate la superficie con del cacao amaro.

Tartufini di colomba

Che ne dite di preparare dei tartufini con gli avanzi di colomba?

Mettete 150 gr di colomba in un mixer e fatene una sorta di farina. Versatela In una ciotola capiente e mescolatela con 120 gr di mascarpone e 60 gr di cacao amaro in polvere; amalgamate il tutto e, se preferite, aggiungete anche un bicchierino di rum o di brandy per rendere il composto più malleabile. A questo punto prendete un po’ di impasto e iniziate a creare tante piccole palline. Successivamente tuffateli in una vaschetta dove precedentemente avrete messo della farina di cocco o della granella di mandorle o pistacchi. Disponete i vostri tartufini nei pirottini e lasciateli raffreddare in frigorifero per un paio d’ore, poi serviteli.

Millefoglie in monoporzione

Grazie alla colomba avanzata potete inoltre preparare una versione decisamente più semplice e veloce della classica millefoglie.

Tagliate – con l’ausilio di un coppapasta o di un bicchiere capovolto – le fette di colomba (3 per ogni porzione) tutte uguali in modo da sovrapporle. Procedete preparando la crema: mescolate in un piatto fondo 50 gr di formaggio spalmabile e 2 cucchiai di zucchero. In alternativa potete realizzare anche una crema di ricotta e cioccolato (riciclando quello delle uova). A questo punto, assemblate il vostro millefoglie alternando uno strato di crema e uno di fragole tagliate a fette non troppo sottili (basteranno cinque/sei fragole). Terminate con una spolverizzata di zucchero a velo o di cacao amaro in polvere oppure con una fetta di colomba che decorerete con pezzetti di cioccolato o con una fragolina.

Muffin di colomba

Tra le idee piú sfiziose per riutilizzare gli avanzi del piú noto dolce pasquale, vi sono i muffin di colomba.

Come prepararli? Mischiate in una ciotola un uovo, 70 gr di zucchero, 150 ml di latte e 8 gr di lievito per dolci. Successivamente, tritate con le mani 100 gr di colomba e unitela agli altri ingredienti: amalgamate il tutto con cura. Trasferite dunque l’impasto in pirottini (con le dosi indicate ne riempirete 6 circa) e fate riposare per qualche minuto. Infornate i muffin di colomba a 180 °C e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Una volta cotti, spolverizzateli con zucchero a velo, dunque serviteli.

Riciclare gli avanzi di colomba: cake pops

Un’ultima idea, che piacerà soprattutto ai bambini, è quella di realizzare dei cake pops. Mescolate pezzetti di colomba con una crema preparata con mascarpone, essenza di vaniglia e zucchero a velo. Realizzate delle palline e rivestitele con della pasta di zucchero colorata; dunque infilzatele con spiedini di legno e aspettate che si asciughino.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/colomba-pasquale-colomba-pasqua-4594020/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version