Categorie
lifeStyle

Face Taping, come combattere le rughe del viso

Il face taping è un trattamento estetico molto utilizzato in Corea che si sta diffondendo sempre più anche in Europea e in Italia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il face taping è un trattamento estetico molto utilizzato in Corea che si sta diffondendo sempre più anche in Europea e in Italia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è il face taping?

La nuova tendenza in fatto di lotta alle rughe si chiama face taping. Si tratta di una tecnica che permette di effettuare un vero e proprio lifting fai da te, in maniera non invasiva, attraverso l’utilizzo di tape elastici, ossia di nastri colorati in cotone con un lato adesivo che si applicano su alcuni punti strategici del viso al fine di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e agevolare le funzioni muscolari.

Questi cerotti colorati aiutano dunque a levigare, rassodare e sollevare temporaneamente la pelle.

Le origini del taping facciale

Non si tratta di un’invenzione recente. Essa è nata in Russia, ma è divenuta popolare in Corea del Sud, dove si è diffusa circa vent’anni fa per “allenare’ i cinquantadue muscoli facciali. Questa tecnica sta ora prendendo sempre più piede anche in Europa e in Italia.

Questo trattamento anti-rughe deriva dal kinesio taping, sistema preventivo, riabilitativo e terapeutico, nato in America, che consiste proprio nell’applicare cerotti colorati lungo il corpo per alleviare il dolore degli sportivi. I cerotti agiscono aumentando lo spazio tra l’articolazione e il muscolo e di conseguenza riducono il dolore. Inoltre, riattivano il sistema circolatorio sanguigno e linfatico, stimolando il benessere dei muscoli.

Come funziona?

Il face taping stimola i muscoli rendendoli più tonici. I tape non contengono nulla in particolare, nessun siero o crema anti-age; essi agiscono grazie all’azione di pompaggio meccanico che applicano al sistema sanguigno e linfatico. Sono formati da tante piccole onde e, una volta applicati, riescono a sollevare la pelle, riattivando la fibra muscolare, spesso messa a dura prova da stress e errori posturali che portano alla formazione delle rughe. I nastri possono essere attaccati sul viso, sul collo ma anche sul seno e sul resto del corpo e vengono ritagliati a seconda della zona su cui si vogliono applicare.

Per ottenere risultati visibili in poco tempo, l’ideale sarebbe effettuare il trattamento per almeno dieci giorni consecutivi. Tuttavia, è possibile anche applicare i tape tutti i giorni per la prima settimana, e poi a giorni alterni.

Anche l’uso notturno dei cerotti può fare la differenza nel tempo, aiutando a prevenire quei movimenti ripetitivi (come alzare le sopracciglia) che peggiorano l’aspetto delle rughe. L’utilizzo dei tape anche di notte aiuta a levigare la pelle e a mantenerla in posizione.

Prima di attaccarli è bene però accertarsi di avere la pelle perfettamente pulita, non trattata con sieri e creme, in quanto impedirebbero al nastro di aderire in maniera corretta sulla cute. Si consiglia pertanto di effettuare il face taping la sera, dopo la routine skincare, e di rimuovere i nastri il giorno dopo. E’ preferibile infatti tenere i cerotti per almeno 8-10 ore.

Sempre per lo stesso motivo, è importante avere la pelle rasata. Trattandosi infatti di una tecnica utilizzata pure dagli uomini, bisogna dire che anche una barba di pochi giorni potrebbe compromettere l’efficacia del trattamento.

Benefici del face taping

Il face taping è un efficace trattamento viso anti-age in quanto aiuta a distendere, tonificare e drenare i tessuti facciali, in particolare il contorno occhi, donando volume dove serve. Grazie a questa tecnica è infatti possibile attenuare borse e gonfiori e contrastare l’insorgere delle rughe e i segni d’espressione, in quanto rilassa i muscoli in tensione, come quelli della fronte.

I risultati sono visibili già a partire dalla prima applicazione.

Per chi è indicato questo trattamento?

Il face taping è indicato soprattutto per pelli spente e mature e per quelle che presentano cicatrici dovute all’acne. I cerotti elastici non comportano controindicazioni, sono adatti anche per chi ha la pelle sensibile e reattiva, in quanto sono dermatologicamente testati e anallergici.

Per cui anche chi soffre di couperose, rosacea e dermatiti può utilizzarli.

Si consiglia però di rivolgersi ad un esperto per le prime applicazioni, in modo tale da capire come attaccare correttamente i cerotti da soli, ma anche come rimuoverli nastro nel modo giusto.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/kinesiologia-nastro-physio-tape-2189905/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version