Categorie
lifeStyle

Fototessera, come truccarsi per venire bene in foto

Fare la fototessera è un momento odiato da molti perché spesso gli scatti riescono male. Un make-up mirato, però, può aiutare. Ecco come truccarsi.

Fare la fototessera è un momento odiato da molti perché spesso gli scatti riescono male. Un make-up mirato, però, può aiutare. Ecco come truccarsi.

Venire bene nella fototessera è cosa rara. Per qualcuna fare le foto per i documenti rappresenta un vero e proprio incubo perché il più delle volte non rendono giustizia. Il make-up giusto, però, può aiutare. Ecco alcuni consigli per un trucco ad hoc.

Fototessera: i consigli per realizzare il trucco giusto

Quasi mai, quando facciamo le foto per rinnovare i documenti, siamo soddisfatte del risultato, ma un make-up mirato, ovvero pensato proprio per la fototessera, può aiutare molto a venire meglio in foto.

La parola d’ordine è naturalezza. Per uscire bene in foto, infatti, bisogna realizzare una base make-up naturale e senza eccessi. Lo stesso vale per il trucco occhi e labbra. Il segreto è utilizzare pochi prodotti, ma mirati, per creare un effetto liftante e mettere in risalto i punti di forza.

Inoltre, per evitare il cosiddetto “effetto flashback” sul viso, ovvero quell’alone bianco che spesso si vede nelle foto, è bene evitare prodotti per il trucco che contengono SPF come la protezione solare, il primer, il fondotinta e la cipria. Il consiglio è di usare prodotti di base make-up che abbiano SPF inferiore a 15 o addirittura senza SFP.

Per gli occhi, si consiglia di evitare effetti troppo marcati e appariscenti come lo smokey eyes o l’eyeliner fluo. Per le labbra, invece, evitate la linea troppo segnata.

La base e il countouring

Per la base il consiglio è di stendere sul volto un velo di primer rimpolpante e idratante che doni un effetto più levigato e pieno minimizzando le piccole imperfezioni. Se applicate il fondotinta, non dimenticare di applicarlo anche sul collo affinchè il viso e il collo non sembrino due cose separate.

Evitate l’effetto lucido. Se avete una pelle grassa, cercate di opacizzare il sebo in eccesso con la cipria. La parte del viso che di solito produce molto sebo è la zona T, compresa la fronte, le aree intorno alle pieghe naso-labiali e l’angolo interno degli occhi.

Si consiglia poi di puntare tutto sul countouring. La tecnica del chiaroscuro ha infatti il vantaggio di creare un effetto ottico sul volto che ne esalta i lineamenti.

Per creare un contrasto tra zone d’ombra e zone di luce, basta applicare il correttore nella parte centrale del mento, sul naso e ai lati delle narici, oltre che sulle occhiaie e sulle tempie.

Fatto ciò, passate ad applicate il bronzer per mettere in risalto le tempie e gli zigomi. Il consiglio, è di utilizzarne uno in crema di qualche tono più chiaro, per un effetto quanto più possibile naturale. Passate poi ad applicare un po’ di blush in crema sugli zigomi, sfumandolo verso l’alto e fissate il contorno occhi e la zona sotto il countouring con la cipria.

Infine, utilizzate un illuminante in crema o liquido perché questi prodotti, rispetto a quelli in polvere, hanno una texture che rende molto di più in foto.

Trucco occhi

Anche per quanto riguarda gli occhi, il trucco deve essere semplice. La chiave è non esagerare. Innanzitutto, non disegnate le sopracciglia: lasciatele il più naturali possibile. Applicate semplicemente un gel per riempirle senza modificare la forma originale. Utilizzate poi abbondante mascara, ma solo nella parte superiore così da ottenere uno sguardo più aperto e riposato.

Optate per un ombretto opaco, con toni di colore nude come il marrone-beige, il marrone chiaro o simili, per dare agli occhi un aspetto più definito. Applicate un po’ di colore anche nella parte esterna della palpebra, per far sembrare gli occhi più grandi.

Se volete utilizzare anche l’eyeliner, disegnate una linea sottile vicino alla linea delle ciglia superiori e una piccola “codina” allungata alla fine, senza esagerare.

Fototessera: come truccare le labbra

Per quanto riguarda le labbra, il consiglio è di farle apparire più grandi. Realizzate quindi un leggero overlining con una matita nude, poi applicate balm o lipgloss, senza utilizzare colori troppo vivaci.

I capelli e l’outfit

Attenzione anche ai capelli. Visto che non tutti abbiamo un viso simmetrico, il suggerimento è di optare per la riga laterale, invece di una riga centrale che enfatizza l’asimmetria del viso. Se avete i capelli lunghi o medi, potete anche raccoglierli in una coda alta, in modo che lo sguardo sia più aperto e abbia un effetto liftato del tutto naturale.

Per venire bene in foto conta anche l’outfit. Si consiglia di indossare abiti colorati o nelle tonalità che fanno risaltare il proprio incarnato e lo rendono più luminoso.

Inoltre, è meglio non utilizzare accessori o al massimo scegliere quelli minimal.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pennello-make-up-cosmetici-trucco-3408995/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version