Categorie
lifeStyle

Granny Square, le mattonelle crochet sono tornate di moda

E’ Granny Square mania. Le coloratissime mattonelle crochet sono tornate di tendenza e i capi realizzati con questa tecnica sono il must-have dell’estate 2021.

E’ Granny Square mania. Le coloratissime mattonelle crochet sono tornate di tendenza e i capi realizzati con questa tecnica sono il must-have dell’estate 2021.

Il Granny Square style è tornato di moda. Le mattonelle all’uncinetto sono senza dubbio il trend dell’estate 2021. Top, borse, vestiti fatti di coloratissime piastrelle crochet sono infatti i protagonisti delle collezioni di moda di quest’anno.

Scopriamo di più su questa tecnica cara alle nonne.

Che cos’è il granny square

Granny square significa letteralmente “quadrato della nonna”. L’espressione è infatti utilizzata per indicare la tecnica che le nonne utilizzavano per realizzare coloratissime piastrelle all’uncinetto con le quali comporre coperte e scialli per l’inverno. Si trattava di un modo per riciclare avanzi di filato, per questo venivano fuori sempre creazioni coloratissime. Si tratta di una tecnica molto antica, era infatti usata già nel 1700 per la lavorazione di coperte all’uncinetto.

Tuttavia nel tempo questa tecnica ha smesso di essere solo una “questione da nonne”. Essa è divenuta famosa negli anni ’70 perché non veniva più utilizzata solo per creare le classiche coperte o scialli delle nonne, ma soprattutto per realizzare accessori e capi di abbigliamento all’uncinetto. D’altronde il granny square si sposava perfettamente allo stile super-colorato dei cosiddetti figli dei fiori.

Accantonata per qualche tempo, la tecnica granny è stata riscoperta e riportata in auge negli ultimi anni. Gli stilisti hanno infatti ridato luce a questo stile inserendolo nelle loro collezioni moda ed è stato un vero boom. Ormai i quadrati all’uncinetto in lana o cotone vengono utilizzati per realizzare le cose più disparate: coperte, scialli, cuscini, borse, ma soprattutto capi di abbigliamento e quest’estate in particolare sono un vero e proprio must.

Il trend dell’estate

Il fascino del capo handmade non tramonta mai. Già dalla scorsa primavera, soprattutto grazie ai grandi brand che li hanno inseriti nelle loro collezioni primavera-estate, sono tornati alla ribalta accessori e capi d’abbigliamento fatti all’uncinetto, in particolare realizzati con la tecnica granny. E’ scoppiata una vera e propria mania. Top, canotte, pantaloncini, cappellini, vestitini, borse granny square stanno colorando quest’estate 2021. I “quadrati della nonna” hanno conquistato anche i vip che sui social hanno sfoggiato capi e accessori realizzati a mano con questa tecnica, dall’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni a Cristina Parodi, passando per Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che proprio qualche giorno fa sui suoi profili social ha condiviso una sua foto con una borsa granny square realizzata per lui dalla sua mamma.

Granny Square- fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CQfxkyzh8kR/
Granny square- fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CQfxkyzh8kR/
Granny Square- fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=381568133337926&set=pb.100044542264737.-2207520000..
Granny square – fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=381568143337925&set=pb.100044542264737.-2207520000..

Come abbinare i capi granny square?

I capi d’abbigliamento creati con la tecnica granny square sono semplici da realizzare, per chi sa lavorare all’uncinetto, ma anche facili da abbinare, basta aggiungere un capo basic. Un top crochet può infatti essere indossato in abbinamento ad un jeans o ad un pantalone tinta unita o magari a completo con una gonna o un pantaloncino realizzato con la stessa tecnica. Ancora, una gonna o un pantaloncino all’uncinetto possono essere abbinati con una t-shirt o un top monocromatico.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/uncinetto-fatto-a-mano-lana-colore-4649270/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version