Mom jeans: cosa sono e come abbinarli

| |

I mom jeans, must-have della moda anni ’90, sono tornati in voga negli ultimi anni. Scopriamo insieme cosa sono e come abbinarli.

Mom jeans: cosa sono?

Direttamente dagli anni ’90, i mom jeans, letteralmente “jeans della mamma”, sono jeans classici che non passano mai di moda, caratterizzati da vita alta stretta e taglio dritto e largo fino alle caviglie. La forma di questi jeans richiama quella dei pantaloni pre-maman da cui deriva il loro nome.

Comodi e versatili, si adattano a qualsiasi look, formale o casual.

Scopriamo di più su questi jeans la cui moda, esplosa negli anni ’90 grazie anche alla principessa Diana e a serie televisive molto amate come “Friends” e “Beverly Hills 90210”, è tornata negli ultimi anni.

Mom jeans: a chi stanno bene?

I mom jeans sono meno “democratici” dei jeans slouchy, ma comunque se ben abbinati, si adattano a tutte. Come tutti i pantaloni a vita alta, vestono più stretti in vita e scendono più larghi sulla zona dei fianchi, quindi si adattano meglio a chi ha un girovita piccolo. Questi jeans appiattiscono la pancia, ma non i fondoschiena, dunque bisogna fare attenzione a come abbinarli. Sono ideali per chi ha un fisico androgino.

Le donne magre possono puntare soprattutto sull’abbinamento con top e giacche aderenti, mentre quelle curvy possono abbinarli con maglie che evidenziano la scollatura o top modello peplum – per sottolineare la vita e valorizzare le anche – e scarpe con tacco largo.

Come abbinare i mom jeans

Come detto, questa tipologia di jeans si presta a diversi look e si adatta a qualsiasi occasione. I mom jeans si possono abbinare infatti a molti capi. Grazie alla loro forma, caratterizzata dal punto vita alto e svasato, si sposano perfettamente con i top aderenti, i body e i crop top.

Anche camicie e bluse si abbinano bene ai mom jeans; l’ideale è indossarle dentro ai jeans. Altro abbinamento ideale è quello con le magliette oversize, a tinta unita o con stampe, sempre da indossare dentro ai jeans, o maglioncini.

Per quanto riguarda le giacche, l’accostamento vincente è con i modelli ampi o oversize, come gli spolverini o i blazer dalle linee maschili.

Per uno stile anni novanta, inoltre, i mom jeans possono essere accoppiati con un bomber, un chiodo in pelle o un giubbino di jeans.

Infine, che scarpe abbinare ai mom jeans? Per un look casual e sportivo le sneakers o anche gli stivali militari e le intramontabili ballerine sono l’ideale. Se invece si punta ad un outfit più elegante, la soluzione sono le scarpe con tacco come i sandali e le décolletés a punta.

Per dare un tocco vintage all’outfit, i mom jeans si possono indossare con risvolto alle caviglie.

Mom jeans, i modelli e le tonalità

Esistono diversi modelli di mom jeans tra cui scegliere, da quelli classici a quelli strappati, lunghi fino ai piedi o fino a metà caviglia, con bordo classico o sfilacciato sul fondo. Vasta anche la gamma di colori proposta. Oltre al classico denim, le case di moda propongono diverse tonalità, da quelle chiarissime, come l’azzurro, il bianco e il grigio, a quelle più scure, slavate o total black.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-bionda-modello-moda-casual-1031533/

Previous

Loredana Lecciso assente al Gf vip: Signorini è sparito

Le Cornelle, il parco dove vivono 120 specie di animali

Next

Lascia un commento