Ballerine, scarpe evergreen da indossare anche in autunno

| |

Perfette nelle giornate soleggiate le ballerine sono un must-have di ogni donna, vediamo insieme colori e modelli di tendenza per la stagione autunnale.

Ballerine, storia di una calzatura raffinata

Le ballerine sono le scarpe per eccellenza della sobrietà. Chic e intramontabili prendono il nome dalle scarpette delle danzatrici, simbolo di grazia e leggerezza. Le ballerine furono ideate negli anni ’30 da un artigiano russo Jacob Bloch, che trasferitosi a Londra iniziò a produrre scarpe da danza su commissione. Nel 1947 Rose Repetto, madre del ballerino Roland Petit riprese il modello di Bloch migliorandolo e realizzò le prime scarpe da danza comode, che seguivano i movimenti dei ballerini e si adattavano alla forma del piede, diminuendo i fastidi provocati dalla danza. Associate da subito al mondo dell’arte le ballerine iniziarono a diventare una vera e propria moda quando le icone del cinema iniziarono a sfoggiarle anche agli eventi più mondani. Negli anni ’50 Brigitte Bardot indossava uno dei modelli di Rose Repetto nel film E Dio creò la donna, mentre a renderle un vero e proprio trend fu Audrey Hepburn che in Vacanze Romane indossava il celebre modello di Ferragamo, creato su misura per l’attrice americana e diventato un must-have per ogni donna. La maison Chanel ha poi realizzato l’iconica ballerina bicolor, beige con punta nera e fiocchetto.

Ballerine, i trend di stagione

Le ballerine non sono adatte per le giornate di pioggia, nelle quali è meglio scegliere tra i tanti modelli di combat boot di tendenza per questo autunno. Perfette nelle giornate soleggiate e meno fredde le ballerine sono da sfoggiare tutti i giorni, al lavoro o all’università ma anche per le occasioni più importanti, basta scegliere il modello più adatto. Le tendenze di stagione, come abbiamo ampiamente approfondito, vedono un ritorno del look bon ton e dello stile dandy e le ballerine sono delle calzature versatili e adattabili ad ogni outfit. Animalier e grintose, come quelle proposte da Jimmy Choo, oppure in tartan, dal design leggermente a punta come quelle di Pretty Ballerinas, l’importante è che il tessuto sia adatto alla stagione più fredda e richiami le tendenze viste in passerella.

Una calzatura versatile e adatta ad ogni outfit

Le ballerine sono calzature molto versatili e possono adattarsi facilmente ad ogni outfit. Le ballerine sono state studiate proprio per calzare comodamente ad ogni piede ed adattarsi al movimento, nonostante siano un modello flat, senza tacco, risultano particolarmente comode anche da indossare con gonne e vestiti, enfatizzando i collant fantasy-chic, che sono un altro trend di stagione. Perfette con i pantaloni a sigaretta e i jeans skinny, non sono molto adatte ad essere indossate con i jeans mom fit, che richiedono una calzatura più importante, come sneakers o stivaletti. Le ballerine sono eleganti e raffinate nei modelli più classici ma possono rendere un look veramente originale se scelte tra design più innovativi e applicazioni come piccole catene, nappine o fiocchi.

Ph da: https://pixabay.com/it/photos/scarpe-colore-colorato-vendita-549066/

Previous

Giornata mondiale degli insegnanti 2020

Serie B: la 2^ giornata e la classifica aggiornata

Next

Un commento su “Ballerine, scarpe evergreen da indossare anche in autunno”

Lascia un commento