Categorie
lifeStyle

Hobby, cosa fare in casa per non annoiarsi

Qualche idea su come trascorrere il tempo libero in casa per rilassarsi e non cadere nella noia.

Qualche idea su come trascorrere il tempo libero in casa per rilassarsi e non cadere nella noia.

Come trascorrere il tempo quando si è in casa è una domanda che ci siamo posti spesso soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, dettato dalla pandemia da Coronavirus. Dopo il lockdown di marzo e aprile, milioni di italiani si trovano nuovamente in isolamento domiciliare, chi perché contagiato, chi perché posto in smart working, chi perché in autoisolamento volontario. La domanda torna ad essere cruciale soprattutto alla luce del nuovo Dpcm firmato nella nottata del 4 novembre dal premier Conte, che prevede lockdown localizzati per le zone a rischio elevato.

Ecco allora alcune idee per trascorrere il tempo libero in casa senza annoiarsi.

Come passare il tempo libero in casa

Nella prima fase della pandemia molti italiani si sono improvvisati chef, riscoprendo il piacere di stare in cucina a preparare manicaretti; altri hanno approfittato del periodo per recuperare film e serie tv; altri ancora hanno preferito dedicarsi alla lettura.

Oltre a queste attività, però, ce ne sono tante altre che permettono di ingannare il tempo in maniera creativa e di rilassarsi.

Ad esempio, al di là della lettura, ci si può cimentare nella scrittura, mettendo per un attimo da parte computer e smartphone e riscoprendo l’uso di carta e penna. In un periodo così ricco di angoscia e preoccupazione potrebbe essere d’aiuto mettere su un foglio i propri pensieri. Si potrebbe magari pensare a tenere un diario. I più creativi possono provare a scrivere un racconto o una poesia, magari, se si hanno figli, cercando di coinvolgere anche i bambini.

Altra idea potrebbe essere quella di trascorrere il tempo disegnando o dipingendo. Non occorre essere dei Picasso. Chiunque, anche chi non è esattamente portato per il disegno e la pittura, può cimentarsi in queste attività coinvolgendo i più piccoli. Disegnare, dipingere, colorare tele, ecc… consente di esprimersi, di tirare fuori ciò che si ha dentro, scaricando soprattutto le emozioni negative.

Un ottimo anti-stress può essere quello di colorare dei mandala o delle forme geometriche. Anche dedicarsi a piccoli lavoretti di riciclo creativo può essere un’idea. I bambini, soprattutto, si divertirebbero.

Dedicarsi allo svolgimento di un’attività manuale è senz’altro l’ideale per rilassarsi e distrarsi.

Oltre al riciclo creativo, quale migliore attività manuale del cucito o del lavoro a maglia e uncinetto, può aiutare? Queste attività stimolano la manualità, oltre che la creatività e consentono di rilassarsi realizzando capi e accessori utili.

Tra gli hobby creativi per eccellenza, annoveriamo il découpage, una tecnica artigianale che permette di applicare con la colla decorazioni di carta su una superficie. Si possono ritagliare delle immagini di carta da giornali e riviste, ma anche da tovaglioli o carte apposite per découpage. Dopo questo passaggio, le si incolla su un oggetto: l’oggetto e le immagini vengono ricoperti con alcuni strati di colla o vernice protettiva. Una tecnica che permette di decorare qualsiasi superficie, che sia  legno, vetro, plastica, coccio, ceramica, tela ecc.

La musica è un altro potente alleato per scacciare via ansie e preoccupazioni. Allora, oltre a comporre una playlist di canzoni da ascoltare, potrebbe essere una buona idea quella di recuperare i concerti a cui non abbiamo partecipato e che non abbiamo mai visto. In rete, sui canali ufficiali degli artisti, sono disponibili tantissimi live registrati da guardare.

Per chi è bravo a suonare uno strumento, inoltre, questo periodo può essere l’ideale per esercitarsi ulteriormente e imparare nuovi accordi.

Chi vuole approfondire competenze lavorative e non, può invece approfittare del momento per seguire corsi e lezioni online.

Per chi ha la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o un balcone che consente di contenere vasi, ci si può dedicare al giardinaggio. Anche prendersi cura delle piante infatti produce un effetto terapeutico, riducendo lo stress.

Per chi non ha invece la possibilità di prendersi cura di piante vere, può cimentarsi nella creazione di fiori di carta decorativi. In rete si trovano diversi tutorial per realizzarli, adatti soprattutto per i principianti.

Infine, si può approfittare del tempo trascorso in casa per riordinare armadi – facendo una cernita dei vestiti – cassetti, sgabuzzini, garage oppure semplicemente per fare pulizie generali. Un modo per scaricare la tensione, ma anche per fare esercizio fisico e bruciare calorie.

Prendersi cura di sè

In questo periodo di forte stress, soprattutto mentale, e di maggiore sedentarietà non dobbiamo dimenticarci di prenderci cura di noi. Anche se le palestre sono chiuse, è utile per il nostro benessere psico-fisico allenarsi in casa. I più sportivi lo faranno senz’altro, ma anche per i più pigri è consigliato fare un po’ di attività fisica, magari seguendo allenamenti online. Molto utile potrebbe risultare anche dedicarsi a tecniche di rilassamento, meditazione o yoga.

Il benessere passa anche dalla cura della pelle e del viso, allora perché non approfittare del periodo per dedicarci alla beauty- routine, facendo maschere o provando a fare prodotti cosmetici in casa con gli ingredienti che abbiamo a disposizione?

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ora-del-t%C3%A8-poesia-caff%C3%A8-lettura-3240766/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version