Categorie
lifeStyle

Lettering: cos’è e a cosa serve

Il lettering è una pratica di scrittura artistica che sta riscuotendo molto successo. Nell’articolo le sue caratteristiche principali.

Il lettering è una pratica di scrittura artistica che sta riscuotendo molto successo. Nell’articolo le sue caratteristiche principali.

Negli ultimi anni si è diffusa la pratica del lettering, una sorta di bella scrittura che però è ben diversa dalla calligrafia. Vediamo insieme le principali caratteristiche.

Cos’è il Lettering

Il lettering è una pratica di scrittura a mano, che potremmo definire “artistica”. Alla sua base, infatti, c’è uno studio della lettera, che poi nella realizzazione pratica diventa una sorta di disegno artistico. La sua funzione è, dunque, meramente decorativa. La calligrafia, con la quale spesso il lettering viene confuso, è invece un modo elegante e armonioso di scrivere e il suo fine è esclusivamente pratico.

Lettering tipografico

Il vero lettering è quello realizzato a mano libera, ma le recenti tecnologie ci permettono di realizzare un lettering su tavolette grafiche digitali, ma questa tecnica somiglia più ad un lavoro tipografico che ad un lettering vero e proprio.

Gli strumenti del lettering

Per realizzare il lettering è necessario fare molta pratica per prendere dimestichezza con i vari stili, ognuno dei quali ha una sua modalità di realizzazione. Fondamentale per iniziare è dotarsi degli strumenti adatti. I principali sono penne con punta a pennello, penne brush, con punta sottile e, per i più esperti, anche la classica penna stilografica. Per iniziare si consiglia di utilizzare i fogli puntinati da bullet journal per poi passare al foglio bianco. Esistono tantissimi tutorial su YouTube e vari libri per apprendere le tecniche e per esercitarsi. Non vi resta che iniziare.

A cosa serve il lettering

Con il lettering si possono realizzare e decorare tantissime cose. Si va da semplici biglietti augurali o motivazionali a decori di confezioni regalo. Molto in voga è l’uso del lettering per il bullet journal, una sorta di agenda realizzata interamente a mano. Per chi ha un vero e proprio spirito artistico, si può optare per la decorazione delle pareti di casa con scritte dedicate. Non vi resta che dare sfogo alla creatività.

Può interessarti anche: Mandala, significato e benefici

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/illustrations/grazie-saluto-carta-messaggio-944086/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version