Categorie
lifeStyle

Macchie di sudore: come rimuoverle dai vestiti

Capita spesso di trovare macchie di sudore sulle nostre magliette o altri capi d’abbigliamento. Come fare per rimuoverle? Scopriamolo insieme.

Macchie di sudore sui vestiti: come toglierle?

Quante volte ti è capitato di trovare un indumento – bianco o colorato – macchiato dal sudore e magari hai pensato di metterlo via perché rovinato? Sappi che esistono svariati modi per togliere gli antiestetici aloni sotto le ascelle e le altre macchie.

Che si tratti di un capo bianco, sul quale si notano maggiormente, o colorato, il consiglio in tutti i casi è pretrattare usando sempre acqua fredda che aiuta a sbiancare.

Esistono diversi modi per rimuovere aloni e macchie dai vestiti. È possibile utilizzare l’aceto bianco oppure sale e limone. In alternativa, sapone di Marsiglia e candeggina. Molto efficace anche il dentifricio, il bicarbonato e la vodka.

Vediamoli nel dettaglio.

I metodi consigliati

Il primo metodo utile per rimuovere le macchie di sudore, oltre che eliminarne l’odore, è utilizzare l’aceto bianco, un potente sgrassatore naturale. Basta usarne 2 cucchiai da versare sulla macchia e lasciare agire per 20 minuti, poi lavare il capo in lavatrice. È possibile aggiungere 1 cucchiaio di aceto anche nel cestello della lavatrice, per rafforzare l’effetto sbiancante. In alternativa, si può anche aggiungere 1 bicchiere di aceto in una bacinella piena di acqua fredda e, dopo aver sfregato in modo energico l’alone della macchia, lasciare in ammollo il capo di abbigliamento per circa 1 ora.

L’aceto è il rimedio ideale anche per i capi delicati. In tal caso però si consiglia di procedere diversamente, ovvero diluendo un cucchiaio di aceto in mezzo litro d’acqua e con un panno imbevuto nella soluzione tamponare la macchia. Lo step successivo è lasciare il capo in ammollo in acqua fredda per mezz’ora e infine procedere con il lavaggio in lavatrice.

Il secondo metodo per eliminare le macchie di sudore è utilizzare sale e limone che, uniti, permettono di sbiancare e rimuovere l’alone delle macchie di sudore dalle camicie, oltre che il cattivo odore dai tessuti. Basta spremere un limone, aggiungere tre cucchiai di sale grosso e miscelare assieme i due prodotti. Fatto ciò, applicate la miscela sulla macchia da trattare strofinando delicatamente. Lasciate in posa per mezz’ora e dopo il risciacquo manuale lavate in lavatrice.

Un altro metodo molto efficace da provare è smacchiare i capi d’abbigliamento con il dentifricio. Basta semplicemente stenderne un po’ sulla macchia e strofinare con le mani. Infine, passare direttamente al lavaggio in lavatrice, senza lasciare il prodotto in posa.

Un quarto metodo consigliato è utilizzare sapone di Marsiglia e candeggina. Se si tratta di un capo bianco, si può utilizzare uno sgrassatore con sapone di Marsiglia, specifico per tessuti, da spruzzare direttamente sulla macchia.  Fatto ciò, riempite una bacinella con poca acqua e aggiungete pochissima candeggina tenendo in ammollo per 5 minuti. Infine, eliminate i residui di candeggina con acqua fredda per poi finire il lavaggio in lavatrice.

Altro metodo efficace è utilizzare il bicarbonato, perfetto anche per i capi scuri. Basta aggiungere un cucchiaio in una bacinella di acqua fredda per ottenere buoni risultati. Dopo aver lasciato il capo in ammollo per circa un’ora, si può procedere lavando il capo macchiato di sudore in lavatrice. Per le macchie particolarmente ostinate come le macchie di sudore ormai vecchie e indurite, si consiglia di creare una sorta di “pasta” utilizzando 2 cucchiai di bicarbonato e acqua fredda e di sfregarla energicamente contro l’alone da eliminare. Bisogna poi completare la pulizia del capo in lavatrice.

Tra i metodi più efficaci per eliminare le macchie di sudore rientra anche l’utilizzo di vodka. Versate un bicchierino di vodka insieme a dell’acqua tiepida in un flacone dotato di spruzzino. Provate quindi a vaporizzare la soluzione ottenuta sull’alone e lavate il capo in lavatrice per assicurarvi una rimozione completa della macchia.

Anche il sapone per i piatti risulta utile. Versate dell’acqua fredda e 1/2 bicchiere di detersivo per piatti in una bacinella; lasciate il capo in ammollo per l’intera notte. La mattina seguente la macchia sarà sparita. A questo punto potrete procedere con un ciclo di lavatrice.

Infine, per smacchiare potete utilizzare anche una soluzione di acqua ossigenata e acqua. Lasciate in ammollo il capo macchiato di sudore per 15-30 minuti e tornerà come nuovo. Attenzione però, questo rimedio vale solo sui capi bianchi; va evitato categoricamente sui capi scuri e colorati.

Si ricorda che in ogni caso va utilizzata sempre l’acqua fredda. Molti fanno infatti l’errore di utilizzare l’acqua calda pensando che il calore possa rimuovere più facilmente gli aloni, ma in realtà non fa altro che indurire le macchie peggiorando la situazione. Per lo stesso principio, si sconsiglia anche di utilizzare l’asciugatrice.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bordo-di-sale-maglietta-sudore-59944/

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bordi-di-sale-maglietta-sudore-59943/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version