Categorie
lifeStyle

Macchie sui denti da caffè o tè: come eliminarle?

Alcuni cibi o bevande, come il caffè o il tè, possono compromettere la salute dello smalto dentale e favorire la comparsa di macchie sui denti. Ecco come eliminarle e prevenirle.

Avere denti bianchi e un sorriso smagliante è il desiderio di tutti, tuttavia quello che mangiamo o beviamo (ad esempio il caffè o il ) può compromettere la salute del nostro smalto causando macchie sui denti che li rendono  gialli. Niente panico! Basta seguire alcuni consigli per eliminarle e tornare ad avere un sorriso splendente.

Perchè si formano le macchie sui denti?

Prima di passare a vedere come eliminare le macchie da caffè o tè che compaiono sui denti, vediamo perchè si formano. Queste amatissime bevande, se consumate abitualmente, possono lasciare dei residui e causare la formazione di macchie sulla superficie dello smalto dentale. La comparsa di macchie sui denti è dovuta al tannino, un composto chimico naturale contenuto, in concentrazioni diverse, nel caffè e nel tè, e presente anche all’interno del vino, conosciuto per il suo grande potere colorante che favorisce la comparsa di antiestetiche macchie. La possibilità di avere denti ingialliti se si beve caffè o tè è più alta perché lo smalto poroso tende ad assorbire di più il colore scuro.

Come eliminare le macchie?

Per limitare i ‘danni’ ai denti causati dai tannini presenti in bevande come il caffè, potreste optare per una bevanda alternativa, ma se proprio non riuscite a farne a meno, potete adottare alcuni accorgimenti per ridurre o eliminare le macchie.

Sembrerà banale ma, ad esempio, bere il caffè tutto di un sorso può aiutare a ridurre le macchie. Molti amano berlo poco alla volta per assaporarlo, ma quest’abitudine a lungo andare comporta l’ingiallimento dei denti. Se si beve a piccoli sorsi, infatti, il caffè avrà il tempo di depositarsi sui denti.

Sebbene il galateo suggerisca di bere l’acqua prima del caffè, perché berla dopo potrebbe essere segno di non gradimento dell’espresso, sarebbe buona abitudine berla dopo (anche dopo il tè) perché l’acqua aiuta a eliminare i residui e quindi rimuove anche le componenti colorate presenti nelle bevande, scongiurando l’ingiallimento dei denti. Se poi volete limitare al minimo il contatto con i denti, il consiglio è di usare una cannuccia.

Per evitare la formazione di macchie, potete mischiare il caffe con il latte o altre bevande vegetali, in quanto diluiscono l’espresso e il tè e attenuano l’intensità del tannino, rendendolo meno aggressivo e mettendovi al riparo dalla formazione delle macchie.

Chiaramente poi, per prevenire la formazione di macchie e altri problemi, gioca un ruolo fondamentale l’igiene orale.

Lavare i denti è importantissimo, ma non bisogna farlo subito dopo aver bevuto il caffè o il tè. L’ideale è circa mezz’ora dopo perché così si lascia il tempo alla saliva di agire sullo smalto e proteggerlo naturalmente. Inoltre, l’azione dello spazzolino e del dentifricio sarà più efficace.

Il tipo di prodotti utilizzati fa la differenza. Per una pulizia più profonda gli esperti consigliano gli spazzolini elettrici perché grazie al movimento rotatorio delle setole riescono a rimuovere la placca e le macchie in modo efficace. Per quanto riguarda il dentifricio, esso ha un ruolo centrale nel ridurre le macchie sui denti, in particolare quello al fluoro, il quale ha il vantaggio di sostituire i minerali dello smalto, quindi stimolare la rimineralizzazione dello smalto dentale, e nello stesso tempo di proteggere i denti da possibili infezioni come le carie.

Non va poi sottovalutata l’importanza del filo interdentale. Se utilizzato ogni giorno, esso riduce la formazione della placca.

Per avere uno smalto brillante si possono poi utilizzare anche gli sbiancanti, al massimo due volte alla settimana, o fare gli sciacqui con il bicarbonato di sodio (sempre due volte alla settimana al massimo perché il suo effetto abrasivo potrebbe danneggiare lo smalto).

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-potabile-caff%C3%A8-giovane-donna-601568/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version