Categorie
lifeStyle

Mandala, significato e benefici

I mandala sono una fonte di pace e serenità sia per chi li colora che per chi li disegna. Nell’articolo tutti i benefici riconosciuti.

I mandala sono una fonte di pace e serenità sia per chi li colora che per chi li disegna. Nell’articolo tutti i benefici riconosciuti.

Disegnare mandala o semplicemente colorarli può essere un valido aiuto per alleviare la sensazione di stress e stanchezza. Nell’articolo alcune caratteristiche legate a questa pratica.

I Mandala

La parola “mandala” deriva dal sanscrito e tra i vari significati che gli sono attribuiti c’è quello di “cerchio sacro”. Il cerchio è l’elemento focalizzante dei mandala. Le geometrie e i disegni, infatti, sono sempre racchiusi in un cerchio, elemento fondamentale nella cultura buddista, induista, ma non solo. La filosofia che sottende ai mandala parla di energia vitale, che viene scaturita appunto dal cerchio, dal suo centro, intorno al quale tutto si irradia e verso cui tutto confluisce.

I mandala e la psicologia

I mandala sono considerati in psicologia come un ottimo supporto terapeutico. Carl Jung, noto psicologo e filosofo svizzero, considerava i mandala come delle rappresentazioni della mente, facilitandone la concentrazione e l’assimilazione di alcuni aspetti del nostro inconscio. Inoltre, i mandala sono considerati un esercizio fondamentale per migliorare la memoria, la concentrazione, la coordinazione.

I benefici terapeutici

I mandala apportano diversi benefici alla persona, tra i tanti facilitano l’equilibrio interiore e avendo il potere di rilassare, favoriscono la pace e la serenità. La presenza di confini ben chiari, aiuta a gestire gli spazi, le esperienze e a vivere la vita considerando stili e modelli più leggeri e liberi. Infine, spinge le persone a cercare l’armonia, la quale si applica poi a ogni aspetto della vita, dal modo di vestirsi all’arredamento, dal rapporto con le persone all’organizzazione della giornata.

Può interessarti anche: Yoga: perché tutti dovrebbero praticare questa attività

Potrebbe interessarti anche: Lavoro e tempo libero: ecco come trovare il giusto equilibrio

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/forma-freestyle-mandala-meditazione-1314022/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version