Categorie
lifeStyle

Maschera piedi: a cosa serve e come applicarla

La maschera piedi è molto importante in una corretta routine di bellezza settimanale. Vediamo insieme a cosa serve e qual è il metodo corretto per applicarla.

La routine settimanale di bellezza prevede l’applicazione di varie maschere. Le più conosciute sono quelle per il viso, le mani ed il corpo, ma è molto importante un corretto utilizzo della maschera piedi. Ecco i consigli giusti per la sua applicazione ed i tempi da rispettare.

Maschera piedi: un trattamento di bellezza da non sottovalutare

La maschera piedi è uno dei trattamenti di bellezza indispensabile, non soltanto per poter sfoggiare i propri piedi quando ci si reca in spiaggia a piedi scalzi, oppure quando si cammina per strada con dei sandali, ma anche per avere i piedi morbidi e sani.

I piedi, infatti, possono avere molti disturbi, con la possibilità anche di pelle rovinata, duroni, calli e secchezza. In alcuni casi i problemi ai piedi possono essere anche più gravi come la micosi o la presenza di ragadi. Per questo è necessario che nella routine di bellezza sia inserita anche l’applicazione della maschera piedi.

La frequenza che viene raccomandata dagli esperti per quanto riguarda l’applicazione della maschera piedi è diversa a seconda delle stagioni. In inverno si consiglia una applicazione settimanale, che in caso di pochi problemi di secchezza può arrivare anche a due settimane, mentre nel periodo estivo se ne raccomanda l’applicazione due volte alla settimana. Il momento migliore per effettuare l’applicazione è la sera e precisamente il momento prima di andare a letto, dopo aver effettuato in precedenza un pediluvio e per chi vuole completare l’effetto nel migliore dei modi, anche uno scrub.

Per il pediluvio, da effettuare in acqua tiepida, basta aggiungere del bicarbonato ed una manciata di sale grosso, e questo passaggio è l’ideale anche per togliere l’eventuale gonfiore dopo una intera giornata di movimento. In alternativa, chi ha piedi sensibili, può usare una saponetta alla salvia, dall’alto potere igienizzante, oltre che astringente e antibatterico. Lo scrub è necessario quando si hanno piedi molto secchi.

Come applicare la maschera piedi

La maschera piedi è di vari tipi e tra questi la più semplice è quella denominata “Maschera piedi con calzini cosmetici“, che è molto efficace e nello stesso tempo facile da usare. Si tratta di indossare dei “calzini cosmetici” che sono composti da un tessuto in fibre polipropileniche. Con questo tipo di maschere viene garantita una uniforme distribuzione su tutto il piede del siero.

Prima di indossare questi calzini si deve controllare che i piedi siano puliti ed asciutti, e dopo avere indossato i calzini per circa 30 minuti, si possono togliere e provvedere ad un massaggio di tutto il piede in modo che l’assorbimento sia completo. Questa maschera, di tipo emolliente, è solitamente preparata con burro di karitè, aloe vera e olio di jojoba, con potere emolliente. In altri casi si possono preparare delle maschere con il metodo “fai da te” ed applicarle massaggiando tutto il piede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version