Categorie
lifeStyle

Micro French Manicure, il trend unghie del momento

La tendenza del momento in fatto di unghie si chiama Micro French Manicure. Ecco di cosa si tratta e come si realizza.

La tendenza del momento in fatto di unghie si chiama Micro French Manicure. Ecco di cosa si tratta e come si realizza.

Tra le tendenze unghie della primavera 2022 ce n’è una che incontra in particolare il favore delle amanti del minimalismo, ovvero la Micro French Manicure. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Micro French Manicure: che cos’è e a chi è adatta?

La primavera del 2022 è all’insegna della semplicità in fatto di manicure. Sta infatti letteralmente spopolando sui social, tra le amanti della nail art, la Micro French Manicure. Si tratta di fatto di una evoluzione della classica French manicure. Il procedimento per la realizzazione è molto simile, ma l’effetto è molto più semplice e minimalista. Questa manicure è infatti consigliata a coloro che non amano esagerare con colori e decorazioni.

In sostanza, la micro french manicure consiste nel disegnare la lunetta in maniera super sottile (la linea di smalto deve essere di due o tre millimetri al massimo), per un effetto ancora più raffinato. In questo sta la principale differenza con la classica french che prevede invece una linea più spessa. La micro french manicure sta bene dunque anche sulle unghie corte e di tutti i tipi di forma, non solo su quelle lunghe e a mandorla. Pertanto, è adatta a tutte.

La lunetta viene realizzata in contrasto con la base dell’unghia, solitamente in color carne o rosa lattiginoso, come nella classica french.

L’obiettivo della micro french è creare una nail art capace di allungare otticamente le unghie e di rendere la mano più affusolata.

Come si realizza?

Dopo aver pareggiato le lunghezze e rimosso le cuticole, si passa a stendere uno smalto neutro su tutta la base, come nella classica french. Tuttavia, la base può anche essere colorata; si può ad esempio utilizzare il bianco latte o il rosa pastello.

Una volta lasciato asciugare il colore, con l’aiuto di un pennellino a punta finissima, si procede a realizzare le linee sottili sul bordo alto dell’unghia. Per effettuare questa operazione bisogna tener conto dello spessore della lunetta. In caso di unghie corte, si andrà semplicemente a ricalcare la lunetta, senza aumentarne lo spessore. Se invece la lunetta è molto ampia, per ricreare l’effetto micro, occorrerà minimizzarla.

La lunetta dell’unghia può essere colorata di bianco, come nella versione classica, oppure con altri colori, dal nero a tonalità più vivaci.

La micro french manicure può essere realizzata sia con lo smalto semipermanente sia con quello normale.

Quali colori usare?

Inaspettatamente, sui social la micro french manicure più gettonata è quella realizzata con il nero. Le unghie con la lunetta colorata in nero di recente sono state sfoggiate anche dalla cantante Elodie. Questa versione della micro french manicure è particolarmente consigliata alle amanti del total black che, tuttavia, in primavera non vogliono colorare tutta l’unghia di nero. Inoltre, si può adattare anche sulle unghie lunghe e a mandorla, magari creando una lunetta più geometrica.

Se siete indecise tra il bianco e il nero, potete usare entrambi i colori per ottenere un effetto bicolor, molto particolare.

Anche le micro french colorate sono un vero must della primavera 2022, soprattutto per chi ama osare con le tonalità. Sul fronte colori c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per chi ha le unghie corte, si consigliano colori pastello o fluo, ad esempio il colore Pantone Very Peri, la tendenza dell’anno.

Per un effetto più stravagante, potete usare anche due colori diversi sulle mani (giallo e arancione, per fare un esempio) o realizzare linee glitterate.

Ad ogni modo, parliamo di un tipo di nail art molto versatile, che si presta anche alle manicure sbarazzine, tipo quelle con disegni floreali o con i cuori.

Infine, se volete stupire, potete realizzare un’ulteriore versione alternativa della classica french: la french reverse manicure, ovvero la french manicure alla rovescia, che consiste nell’invertire le posizioni dei colori sull’unghia. Si procede disegnando la bordatura alla base dell’unghia, vicina vicina alle cuticole, riducendo la dimensione della tip colorata, per renderla mini.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/estetista-servizio-5529805/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version