Categorie
lifeStyle

Natale in bellezza, come proteggere la pelle delicata

La nostra cute ha bisogno di protezione, specialmente nei giorni più freddi dell’anno. Scopriamo insieme come curarla anche durante le festività.

La nostra cute ha bisogno di protezione, specialmente nei giorni più freddi dell’anno. Scopriamo insieme come trascorrere le festività senza chiedere un sos per la nostra pelle.

Una pelle sana e curata soprattutto in inverno

Smartworking, agenti atmosferici, sbalzi di temperatura sono soltanto alcune delle problematiche che contribuiscono a stressare la pelle, specialmente se delicata. Qualche giorno fa abbiamo approfondito l’argomento luce blu e idratazione con prodotti specifici, stavolta ci concentriamo sugli accorgimenti da prendere per avere una pelle sana e splendente da mantenere durante il Natale e oltre. La pelle è una vera e propria barriera che protegge il nostro corpo dall’esterno e come tale ha il compito di fare da scudo, perdendo a volte la sua naturale idratazione e difesa. Proprio per questo motivo è necessario agire preventivamente e non sottovalutare rossori, screpolature ed effetti come “pelle che tira” e mantenere sempre una buona idratazione accompagnata da alimentazione sana e ricca di vitamine.

Come evitare lo stress cutaneo

Il periodo natalizio è piuttosto frenetico, spesso di esce ed entra da negozi e supermercati per lo shopping, costringendo il nostro corpo e la nostra pelle a sbalzi di temperatura continui. Per avere una pelle sana anche in questo periodo particolarmente attivo è necessario seguire una vera e propria beauty routine che inizia dalla pulizia e finisce con la scelta di un fondotinta adeguato e del make-up non aggressivo. Per quanto riguarda la prima fase è necessario scegliere un ottimo prodotto per il lavaggio del viso che deve rispettare le differenti esigenze della pelle, in base alla tipologia. Per qualsiasi problema specifico è bene chiedere al proprio dermatologo oppure al farmacista ed è bene orientarsi su prodotti con un buon INCI. Le formulazioni cremose e poco schiumogene sono più adatte per il periodo invernale perchè contengono meno agenti aggressivi. Stesso discorso vale per la crema idratante da scegliere in una formulazione adatta alla vostra pelle ma sempre con un INCI di buona qualità e da applicare rigorosamente al mattino e alla sera, come un vero e proprio rituale. E’ utile anche l’utilizzo di una maschera, sia nella formulazione in vasetto che in tessuto, da fare almeno una volta a settimana.

Il make-up

Per le donne scegliere un buon fondotinta in inverno è un vero e proprio asso nella manica per contrastare rossori e aiutare la pelle a contrastare le aggressioni esterne. I fondotinta in polvere libera o compatti tendono a seccare, a meno che non siano formulazioni appositamente realizzate per evitare l’effetto indesiderato della pelle secca. Soprattutto in caso di pelle sensibile o disidratata è da favorire la scelta di un fondo liquido e non matte, dalla texture modulabile e cremosa. Per i rossetti e le palette occhi valgono le stessa regole, meglio dunque un ombretto in crema oppure in polvere ma con una formula specifica, rispetto ai classici compatti e sui rossetti sono da privilegiare gli idratanti. Una volta a casa non bisogna mai dimenticarsi di struccare il viso con un detergente apposito e applicare nuovamente la crema idratante.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-bella-ragazza-giovane-3201839/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version