Categorie
lifeStyle

Orto casalingo: consigli su come realizzarlo

L’orto casalingo non è solo un passatempo ma permette anche di avere a disposizione della verdura a km 0. Ecco alcuni utili consigli per organizzarlo al meglio.

L’orto casalingo non è solo un passatempo ma permette anche di avere a disposizione della verdura a km 0. Ecco alcuni utili consigli per organizzare al meglio l’orto nel balcone.

Un orto casalingo è il desiderio di migliaia di famiglie italiane. Non tanto per un semplice motivo di orgoglio rispetto a chi abita in una casa spoglia, senza nessuna pianta, ma anche per una rinnovata sensazione di benessere ed energia ogni giorno grazie al costante contatto con il proprio angolo verde.

I più fortunati hanno la possibilità di gestire un orto in un vero e proprio giardino, piccolo o grande che sia non fa tanta differenza. Ma anche chi ha un semplice balcone può ambire alla realizzazione di un mini orto casalingo, capace di regalare molte soddisfazioni giorno dopo giorno. A seguire una breve guida su come realizzare un orto urbano in grado di offrire quel benessere e quella carica divenute sempre più importanti nel contesto in cui viviamo.

Esposizione alla luce

L’esposizione a sud-est e sud-ovest offre le condizioni ideali per ricreare un perfetto orto casalingo in vaso, dal momento che viene garantito un sostanziale apporto di luce durante tutta la mattina (esposizione a sud-est) o per buona parte del pomeriggio (esposizione sud-ovest). Ricordiamo che una buona esposizione al sole è un elemento imprescindibile per qualsiasi orto.

Se le abitazioni con i balconi diretti a sud-est e sud-ovest sono sicuramente le più avvantaggiate in fatto di esposizione, anche l’esposizione a sud è senz’altro ottimale, a patto però di non dimenticare di irrigare con costanza l’orto in vaso durante le ore centrali del giorno. Pollice verso, invece, per l’esposizione a nord. Tanti esperti tendono a sconsigliarla, dal momento che la scarsa esposizione al sole rende praticamente impossibile l’avvio di qualsiasi coltivazione. Dunque, prima ancora di pensare a come organizzare l’orto sul balcone, occorre valutare con attenzione quale sia l’esposizione del terrazzo alla luce del sole.

Vasi, terreno e piante: tutto quello da sapere

Una volta appurata la corretta esposizione al sole, è importante pensare ad altri tre elementi fondamentali: quali vasi scegliere, la tipologia di terreno da utilizzare e su quali piante fare affidamento per la realizzazione dell’orto. Per quanto riguarda i vasi, la soluzione ideale è puntare su quelli di forma rettangolare, profondi almeno 25 cm. Nessuna difficoltà anche per il terreno: sarà sufficiente recarsi in qualsiasi punto vendita specializzato e chiedere una o più confezioni di terriccio universale per la coltivazione in terrazzo. Infine, si consiglia di piantare lattughe, basilico, prezzemolo, cipolle, pomodori e melanzane.

Potrebbe interessarti anche Come realizzare un orto verticale fai da te nel balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version