Categorie
lifeStyle

Pantaloni cargo, la tendenza del momento

I pantaloni cargo non sono un capo prettamente maschile, si adattano perfettamente anche ad un look femminile. Scopriamo insieme le caratteristiche, i modelli e gli abbinamenti di questi pantaloni tanto in voga nell’ultimo periodo.

I pantaloni cargo non sono un capo prettamente maschile, si adattano perfettamente anche ad un look femminile. Scopriamo insieme le caratteristiche, i modelli e gli abbinamenti di questi pantaloni tanto in voga nell’ultimo periodo.

I cargo pants o army pants sono pantaloni nati negli anni ’30 per essere indossati come uniforme da lavoro. Gli operai infatti li vestivano perché erano dotati di numerose tasche, che permettevano loro di conservare e trasportare con facilità attrezzi e strumenti da lavoro. I pantaloni cargo sono poi stati successivamente modificati per essere utilizzati come uniforme militare nella tipica stampa camouflage.  A partire dagli anni ’90 sono entrati a far parte della cultura hip-hop, diventando di tendenza. Sebbene siano associati ad un look maschile, i pantaloni cargo, nel tempo, sono entrati a far parte anche del guardaroba femminile. Oggi sono tornati di moda. Sono stati infatti tra i must-have della scorsa primavera e lo sono anche in questa stagione autunnale.

Pantaloni cargo: caratteristiche e modelli

I pantaloni cargo sono noti per essere pantaloni dalla vestibilità comoda. Presentano tasche sulla parte laterale e in genere sono di colore chiaro o verde militare.

Tuttavia nel corso degli anni si sono susseguite più versioni dei pantaloni modello cargo. Un tempo infatti erano diffusi nella versione skinny e aderente.

Successivamente, negli anni ’90 si è diffusa la versione oversize, più comoda e morbida, propria della cultura hip-hop.

Attualmente entrambe le versioni sono disponibili in vari colori. Troviamo modelli più stretti e con polsino sul fondo e quelli a vita alta con gamba morbida, ai quali si aggiungono le versioni più eleganti caratterizzate da vita arricciata e chiusura della cintura tramite fiocco. Esiste poi quello versione larga, ma corto fino a metà polpaccio, o quello a short. Altri modelli sono quelli con il risvolto e con strappi e sfilacciature.

Varia è anche la gamma di colori offerti, si va da tonalità sobrie a tonalità più accese e vistose.

La maggior parte dei brand quest’anno propone pantaloni cargo dalla vestibilità morbida: a vita alta e a gamba larga, che terminano con un elastico sulla caviglia.

Inoltre, sono di tendenza i modelli cargo con 4 o 6 tasche, perfetti per look casual e sportivi.

Sul fronte dei colori, accanto alle tonalità classiche del beige e del verde militare, molti marchi propongono modelli più colorati e in tessuti moderni. Non mancano le varianti in jeans o total black.

Pantaloni cargo: come abbinarli                                                                           

Comodi e versatili, i pantaloni cargo si prestano perlopiù a look casual chic.

Per un look più elegante si possono abbinare pantaloni cargo leggermente aderenti ad una giacca e un paio di stivali con gambale stretto.

Il modello più morbido può essere invece accostato ad un top, una camicia o un maglioncino stretto. Per completare il vostro look potete abbinare un paio di ballerine o scarpe con tacchetto basso (kitten heels).

Se invece volete essere più sportive, potete optare per pantaloni cargo e scarpe da ginnastica.

La versione “morbida” dei pantaloni cargo può essere abbinata a una felpa oversize con cappuccio e ad un paio di sneakers.

Altro capo che si sposa bene con i cargo pants per dar vita ad un look decisamente originale è il gilet.

Anche un maglione a girocollo aderente dal colore neutro è perfetto da abbinare ai pantaloni cargo donna. Così come una blusa e un paio di décolleté.

Per non parlare dell’accoppiata vincente che i pantaloni cargo formano con un crop top, una t-shirt o un body, con un tacco alto a completare l’outfit.

Insomma, se siete alla ricerca di un modello di pantalone comodo e adatto a tutti, non solo uomini, ma anche donne più o meno formose, il cargo fa al caso vostro. Per le donne più in carne è consigliato scegliere la versione aderente, in quanto le tasche laterali che di solito fanno parte della versione oversize, tendono ad allargare la figura. Le più magre, invece, possono optare per quelli corti o larghi.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piedi-gambe-in-piedi-in-attesa-349687/

2 risposte su “Pantaloni cargo, la tendenza del momento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version