Categorie
lifeStyle

Pasqua 2021: i musei da visitare online con tour virtuali

Anche Pasqua 2021 la trascorreremo in casa. Sebbene non ci si possa spostare, grazie alla tecnologia, è possibile viaggiare virtualmente e visitare musei online italiani e stranieri. Ecco quali.

Anche Pasqua 2021 la trascorreremo in casa. Sebbene non ci si possa spostare, grazie alla tecnologia, è possibile viaggiare virtualmente e visitare musei online italiani e stranieri. Ecco quali.

Pasqua 2021 in zona rossa: cosa si può fare

Come lo scorso anno, anche Pasqua 2021 sarà blindata. Tutt’Italia sarà infatti in zona rossa con grandi limitazioni negli spostamenti. Come da decreto, non ci si potrà spostare tra Regioni e non si potrà uscire dal proprio Comune di appartenenza; tuttavia è prevista una deroga per i giorni 3, 4 e 5 aprile (giorni di Pasqua e Pasquetta), nei quali sarà consentito spostarsi per far visita ad amici o parenti. Massimo due adulti (con minori di 14 anni o persone non autosufficienti) potranno muoversi da casa per recarsi verso un’altra abitazione privata situata all’interno della stessa regione, una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22 (orario in cui scatta il coprifuoco). Sarà inoltre possibile raggiungere le seconde case (esclusi gli affitti brevi) anche se situate in un’altra regione o provincia autonoma. Tuttavia, non tutte le regioni lo consentono. La Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, la Toscana, la Campania, la Puglia e la Sardegna vietano infatti ai cittadini di trasferirsi nelle seconde case, mentre la Sicilia chiede di effettuare un tampone 48 ore prima dell’arrivo.

Ad ogni modo, è certo che, alla luce delle ultime disposizioni governative, anche quest’anno gli italiani dovranno rinunciare alla classica gita o weekend fuoriporta e alle visite a mostre, musei ed eventi guidati, almeno “dal vivo”. Sì perché – sebbene musei, mostre, parchi, dimore storiche resteranno chiuse e non ci si possa spostare in altre regioni per visitare città e borghi -, grazie alla tecnologia, possiamo viaggiare comunque ed entrare nei principali musei del mondo, prendendo parte a visite guidate online.

Le proposte di tour virtuali e interattivi che possiamo intraprendere nelle festività pasquali sono davvero tante. Scopriamole insieme!

Visite online gratuite

I musei avrebbero dovuto riaprire al pubblico a fine marzo, almeno nelle zone gialle e bianche, ma purtroppo così non è stato perché, causa nuovo aumento dei contagi, tutte le Regioni italiane sono entrate nuovamente in zona rossa o arancione. Pertanto, chi aveva in mente di visitarne qualcuno durante le festività pasquali dovrà accontentarsi di una visita virtuale per ammirare bellezze architettoniche e conoscere storie e curiosità.

Sono infatti tanti i musei e i centri d’arte e storia italiani che mettono a disposizione tour online gratis, a partire dalla Capitale. Collegandosi al sito museivaticani.va sarà ad esempio possibile visitare i musei Vaticani ed entrare nella Cappella Sistina. Ancora, dal sito istituzionale della Capitale, è scaricabile “La città ritrovata di Colle Oppio”, per far visita al Criptoportico di Colle Oppio, un luogo ancora mai aperto al pubblico che si trova a due passi dal Colosseo, nel cuore di Colle Oppio, dove si celano i resti di un edificio di epoca imperiale dalla ricchissima decorazione musiva.

Spostiamoci verso sud e facciamo virtualmente tappa a Napoli per visitare, grazie alla piattaforma Google Arts & Culture, il Museo e i viali del Real Bosco di Capodimonte. Sulla piattaforma sarà possibile ammirare oltre 536 opere e zoommare i dipinti per studiarne i dettagli. Inoltre, grazie a Street View, sarà possibile accedere a 14 storie e virtual tour.

Risalendo verso nord, fermiamoci a Firenze, per contemplare l’imperdibile Galleria degli Uffizi. Sul sito ufficiale della Galleria troverete a disposizione un tour virtuale, grazie al quale potrete ammirare tantissimi capolavori artistici che hanno segnato il mondo dell’arte nazionale e internazionale.

Facciamo un salto anche a Milano per entrare virtualmente alla Pinacoteca di Brera, dove sono conservate alcune delle più importanti opere di pittura. Basta accedere al portale ufficiale per immergersi in un virtual tour e vivere un’esperienza culturale comodamente dal divano di casa.

Merita una visita anche il Museo Egizio di Torino che offre un nuovo virtual tour nelle sale di Deir el-Medina e tomba di Kha, per andare alla scoperta di un’antica popolazione e ciò che ne resta.

Pasqua 2021: proposte per grandi e piccini

Se volete coinvolgere anche i bambini nei tour virtuali, potete scegliere ad esempio le visite virtuali a 360 gradi dell’acquario di Genova oppure la mostra “Tree Time. Arte e Scienza per un’alleanza con la natura”, organizzata dal Museo delle scienze di Trento Muse.

Per un tour “goloso”, è possibile visitare la fabbrica di cioccolato Perugina collegandosi al sito perugina.com oppure quella Lindt (lindt.it) per conoscere storie, curiosità e partecipare anche a corsi di cucina.

Eventi a pagamento

Il Sacro Monte di Varallo, il più antico dei Sacri Monti edificati sulle Alpi piemontesi e lombarde, patrimonio UNESCO, propone un evento esclusivo in occasione della domenica di Pasqua (4 aprile 2021) che avrà inizio alle 17 e durerà circa un’ora e mezza. Per accedere alla piattaforma Zoom, dove si svolgerà l’evento a tema, e prendere parte alla visita guidata è necessario versare una quota d’iscrizione. La prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://sacromontedivarallo.com/tour-virtuale-pasqua-2021/

Il Sacro Monte di Varallo è un posto ricco di storia: si compone di 44 cappelle e una basilica, una vera e propria cittadella con statue e dipinti.

Anche il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV), propone, in occasione del weekend di Pasqua, un tour virtuale a pagamento. Si parte sabato 3 aprile alle ore 19.00 con il virtual tour “Eruzioni Vesuviane| Un viaggio virtuale a Pompei e a Ercolano” per poi proseguire domenica 4 aprile, alle ore 20.00, con il secondo appuntamento virtuale: “The Destruction of Pompeii | in the Shadows of Mount Vesuvius.

Il programma:

Eruzioni Vesuviane | Un viaggio virtuale a Pompei e a Ercolano

Sabato 3 Aprile 2021-19:00

Il tour si suddivide in quattro parti: la prima si svolgerà tra i luoghi pubblici delle città; la seconda parte è invece dedicata alle Domus; la terza parte prevede invece un viaggio nella pittura pompeiana e ercolanese; la quarta e ultima parte sarà dedicata a Villa dei Papiri

Il percorso terminerà con la ricostruzione dell’eruzione del Vesuvio.

Per prendere parte a questa visita guidata, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, bisogna versare una quota pari a € 8,00

The Destruction of Pompeii | In the shadows of Mount Vesuvius previsto per domenica 4 Aprile alle 20:00 ha invece un costo di 15€. Il tour sarà anche in lingua inglese.

Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito: www.museomav.it/virtualtour

Virtual tour all’estero

Se avete già avuto modo di visitare i musei di casa nostra dal vivo e dunque avete voglia di vedere altro, potete virtualmente viaggiare all’estero perché anche i grandi musei del mondo mettono a disposizione tour virtuali.

Ad esempio, potete “volare” a Parigi e visitare il Louvre che propone una serie di tour virtuali a cui accedere, dalla Galleria di Apollo al Louvre medievale.

Se invece preferite Londra, potete visitare la National Gallery, che mette a disposizione una visita virtuale tra le opere di Tiziano, Veronese e Holbein.

In alternativa, potete fare un salto in Spagna, a Madrid per la precisione, dove potete virtualmente visitare il Museo Nazionale del Prado e ammirare le opere di alcuni dei più grandi artisti sia italiani che stranieri: Beato Angelico, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Diego Velázquez e Francisco Goya, per dirne alcuni.

Se siete amanti della storia greca potete immergervi in un tour virtuale del Museo Archeologico di Atene per ammirare opere di scultura, creazioni in metallo e vasi ellenistici.

Avete voglia di oltrepassare i confini europei? Che ne dite di visitare Il Metropolitan Museum of Art di New York e contemplare le opere dei più famosi artisti di tutto il mondo?  Grazie a The Met 360° Project è possibile.

Non vi resta che scegliere!

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-arte-creativo-relax-ragazza-1283009/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version