Categorie
lifeStyle

Pelle secca: come curarla con rimedi naturali

Se hai la pelle secca, curarla non è una semplice opzione ma una necessità. Ecco alcuni rimedi naturali per avere la pelle sempre luminosa, idratata e sana.

Se hai la pelle secca, curarla non è una semplice opzione ma una necessità per stare bene con te stessa. Di seguito ti daremo alcuni consigli naturali per avere l’epidermide sempre luminosa, idratata e sana.

Come sconfiggere la pelle secca in modo naturale: l’importanza dell’idratazione

Ti sarà capitato dopo l’estate, durante un periodo di intenso lavoro o di stress di trovarti con una pelle che ha perso la sua brillantezza e luminosità, e ti appare leggermente ruvida al tatto e squamosa. Forse ti sarai domandata se esistono dei rimedi naturali. La risposta a questa domanda è positiva, ma è importante considerare che per avere una pelle sana sarà necessario per prima cosa idratarla utilizzando sia prodotti naturali sia attraverso un’alimentazione corretta. Infatti dovrai sempre assumere la giusta quantità di acqua giornaliera e bilanciare il tuo profilo alimentare con verdure e frutta, alimenti ricchi di acqua e sali minerali indispensabili per mantenere l’epidermide sempre in perfetto stato.

I rimedi naturali per contrastare la pelle secca

Ma quali sono i rimedi naturali che puoi utilizzare? Di seguito elenchiamo alcuni consigli per contrastare la pelle secca.

• La pulizia della pelle: se fai la doccia o un bagno di frequente specialmente in estate, sarà importante aggiungere all’acqua prodotti naturali come un olio, o la farina di avena. Infatti l’olio d’oliva, quello alle mandorle, all’avocado, all’argan e al cocco presentano sostanze che contrastano la secchezza della pelle. Inoltre possono essere utilizzati anche per creare struccanti, con l’aggiunta di un po’ di latte, combinando l’azione detergente con quella di pulizia. Infine anche eliminare le cellule morte con uno scrub naturale può essere utile. Potrai creare una ricetta in casa mescolando zucchero e olio di lavanda. Se vuoi un’azione più profonda, può essere molto utile impiegare un cucchiaio di sale mescolato con miele e yogurt.

Le proprietà del miele: mantenere la pelle luminosa e sana è possibile grazie alle proprietà antibatteriche e rigeneranti del miele. Potrà essere impiegato sia come maschera per il viso, ma anche per massaggiare il corpo agendo anche come integratore nutrizionale.

Le piante fitoterapiche: le proprietà fitoterapiche di alcune piante come la borragine e la calendula sono indispensabili per contrastare la secchezza. Nel primo caso infatti l’olio di borragine contiene numerosi Omega 6 e può essere utilizzato sia come integratore alimentare, ma anche direttamente sulla pelle. La calendula ha proprietà lenitive rigeneranti e nutritive aiutando a mantenere la pelle sempre elastica e giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version